Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: My English 1
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: My English 1
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: My English 1
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
III F1A |
Ipseoa Triennio Enogastronomia |
2 |
III F3 |
Ipseoa Triennio Accoglienza |
3 |
III D |
Iti triennio informatica |
1 |
IV A |
Iti triennio Meccanica |
5 |
IV E |
Iti triennio Telecomunicazioni |
1 |
IV D1 |
Iti triennio Informatica |
1 |
IV D2 |
Iti triennio Informatica |
1 |
IV F1 |
Ipseoa Triennio Enogastronomia |
2 |
IV F3 |
Ipseoa Triennio Sala e vendita |
2 |
IV F3 |
Ipseoa Triennio Accoglienza |
4 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
0 |
NO |
Palella Salvatore |
Fadelix Blessing |
23/04/2022 |
21/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 50% |
N.attestati |
Media frequenza |
|
22 |
0 |
7 |
13 |
0 |
1 |
21 |
88,18 |
|
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Aprile |
Aprile |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Tot. Incontri |
A* |
Giorni |
Sabato |
Sabato |
Martedì |
Sabato |
Martedì |
Giovedì |
Sabato |
Martedì |
Giovedì |
Sabato |
|
|
Date |
23 |
30 |
3 |
7 |
10 |
12 |
14 |
17 |
19 |
21 |
10 |
|
N. ore |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
30 |
|
Orario |
13:30- 16:30 |
14/17 |
14:30- 17:30 |
14/17 |
14:30- 17:30 |
13:30- 16:30 |
14/17 |
14:30- 17:30 |
13:30- 16:30 |
14/17 |
|
|
*Annotazioni
Obiettivi specifici:
- potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)
- Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;
- Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;
- Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo
- Saper creare un ipertesto
- Accrescimento della competenza comunicativa.
- Motivazione allo studio della lingua inglese.
- Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1 del CEFR.
- SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION
- Can connect sentences in order to describe experiences and events
- OVERALL SPOKEN INTERACTION
- Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information
- LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION
- Can understand and identify factual information, messages and specific detail
- UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER
- Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases
- READING – OVERALL READING COMPREHENSION
- Can read factual text on subjects related to his field of interest
- PROCESSING WRITTEN TEXT
- Can paraphrase short written passages in a simple way
- WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION
- Can write simple essays , summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.
Contenuti:
Studio della grammatica e della fonetica di base:
- Verbi regolari ed irregolari;
- Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;
- Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.;
- Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get So/nor con ausiliari;
- Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2;
- Desideri: I wish, I hope, if only;
Discorso indiretto semplice;
- Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;
- Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;
- Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;
- Articoli e partitivi ;
- Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi;
- Numeri cardinali e ordinali;
- Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;
- Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);
- Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;
- Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;
- Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
- Spelling. Punteggiatura e connettivi;
- Ordine delle parole e struttura delle frasi.
Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
- Clothes;
- Daily life;
- Education;
- Entertainment and media;
- Environment ;
- Food and drink;
- Free time;
- Health, medicine and exercise ;
- Hobbies and leisure;
- House and home;
- Language;
- People ;
- Personal feelings, opinions and experiences;
- Personal identification, nationalities, likes and dislikes;
- Places and buildings;
- Relations with other people ;
- Transport ;
- Services;
- Shopping ;
- Social interaction;
- Sport;
- The natural world;
- Travel and holidays;
- Weather;
- Work and jobs;
Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening)
Attività:
- GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST
- HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY
- SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS
- CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY
- HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE
- READING COMPREHENSION EXERCISES
- STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM
- PET SIMULATION EXAM (B1)
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
Metodologie:
Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
- Cooperative learning;
- Flipped classroom;
- Peer- education;
- Tutoring;
- Role playing;
- Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
- Dispense didattiche opportunamente predisposte
Risultati attesi (competenze acquisite):
Saper:
- comunicare nelle lingue straniere;
- acquisire competenze sociali e civiche;
- acquisire elementi di cittadinanza attiva;
- acquisire consapevolezza ed espressione culturale
Saper:
- capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.
- districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero.
- esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.
- riferire un’esperienza o un avvenimento,
- descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto.
- Leggere, comprendere e rispondere ad un inserzione di lavoro
- Scrivere una lettera di candidatura ad un’ offerta di lavoro
- Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
1 |
|
5 |
11 |
5 |
Produzione: Foto
Raccolta emozioni:
Documentazione: foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- “I will always be thankful for what Blessing and teacher Palella have done for us.” Lapelazzuli M. IVF1-IPSEOA.
- “I would like to give a special thanks to Blessing for her willingness to give a very simple and understanding lessons, I would love to meet her again. This course was fantastic. I learned a lot and enjoyed it a lot.” Capasso V. 3F1A-IPSEOA
- “My experience in this course has been positive, this course has helped me to improve my listening, reading writing and speaking skills. It was a very interesting course which helped us a lot in order to improve our English level and that’s why I wanted to thank the school and the head teacher for having allowed us to participate to it.” Granata E. IVA Meccanica.
- “The course was very interesting, with 2 very good teachers. I want to say thank you to the school for giving me the opportunity to take this fantastic course” Dovere F. IV E Telecomunicazioni.
- “This course was very interesting , it helped us a lot both at school and in our everyday’ s life. We learned a lot of new terms.” Marino A. IV A Meccanica.
- “If your skills you want to improve, with Mrs Blessing and Mr Palella you should start studying English.” Di Lorenzo R. IV A Meccanica.
- “It was a wonderful experience with the native English teacher , With this course, I started loving English.” Di Micco R. IVA Meccanica.
È stato realizzato un unico video per i 7 moduli
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.