Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Robot
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Robot
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Robot
- destinatari: 21
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
III A |
ITI Triennio |
21 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
In sede |
|
La Ringa Carmine |
Lup Paolo |
21/04/2022 |
23/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
21 |
0 |
14 |
5 |
2 |
2 |
19 |
94% |
- Calendario incontri realizzati:
● Mese |
APRILE |
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Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
3 |
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Date |
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26 |
|
21 – 28 |
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N. ore |
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3 |
|
3 |
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Orario |
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14.30-17.30 |
|
14.30-17.30 |
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Mese |
MAGGIO |
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Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
7 |
|
Date |
23 |
3 -10 -17 |
|
5 – 12 – 19 |
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||
N. ore |
3 |
3 |
|
3 |
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Orario |
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14.30- 17.30 |
|
14.30- 17.30 |
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Obiettivi specifici: favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;
sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;
favorire l’acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;
favorire l’acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali. Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.
Contenuti:
- Descrizione generale dei Robot e loro utilizzo: definizioni, utilizzo dei robot, nomenclatura delle varie strutture del robot, componenti meccanici ed elettrici dei robot, i vari tools.
- Tipologie di robot: robot cilindrico, polare, cartesiano, a portale, articolato, SCARA.
- Strutture tipiche del robot: robot a struttura ibrida, robot a cinematica parallela, AGV, manipolatore pick and place, i vari tools.
- Il pensiero computazionale; che cos’è il coding? Problema e algoritmo, proprietà di un algoritmo, rappresentazione di un algoritmo e teorema di Bohm – Jacopini.
- Creazione della linea di Pallettizazione Latte in Polvere (Layout di massima della linea di pallettizzazione di latte in polvere composto da rulliere fisse, rulliere girevoli, Metal detectors, robot pallettizzatore, fasciatoio, magazzino, sensori, attuatori, segnali di input e segnali di output)
- Elementi di pericolo, protezioni e principi fondamentali di sicurezza: isole robotizzate, elementi di pericolo, protezioni, principi fondamentali sulla sicurezza delle isole robotizzate, lavori nello spazio protetto.
- Organi di comando – Igiene del Lavoro e DPI: organi di comando, comando remoto unità portatile, ergonomia, igiene del lavoro, dispositivi di protezione individuale.
- Norme per la sicurezza – Programmazione e utilizzo del Robot: norme per la Sicurezza e l’igiene del lavoro, programmazione Robot, operazione pre, durante e post utilizzo robot.
- Programmazione logica concettuale di funzionamento della linea di Pallettizzazione Latte in Polvere.
Attività:
- Test d’Ingresso utile alla valutazione dei prerequisiti e le competenze d’ingresso di ogni singolo discente
- Fase laboratoriale ed applicativa: creazione della linea di Pallettizazione Latte in Polvere (Layout di massima della linea di pallettizzazione di latte in polvere composto da rulliere fisse, rulliere girevoli, Metal detectors, robot pallettizzatore, fasciatoio, magazzino, sensori, attuatori, segnali di input e segnali di output)
- Fase laboratoriale ed applicativa: programmazione logica concettuale di funzionamento della linea di Pallettizzazione Latte in Polvere.
- Test di valutazione delle competenze acquisite: ogni allievo ha prodotto in laboratorio il layout d’impianto secondo le nozioni logiche concettuali e di funzionamento con l’intervento delle varie sicurezze.
Metodologie: lezione frontale; ricerca-azione; simulazioni; problem solving; cooperative learning.
Risultati attesi (competenze acquisite): Saper comunicare; saper lavorare in team; Saper collaborare e partecipare, risolvere problemi, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, saper progettare.
Ottenimento delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali. Saper riconoscere gli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
0 |
1 |
15 |
3 |
Produzione: ********
Documentazione: foto… pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- “…inizialmente sembrava essere un progetto scolastico come tanti altri, ma invece si è rivelata una piacevole esperienza, sia per gli argomenti trattati che per il modo con cui sono stati trattati dall’esperto esterno; a questo si aggiunge la piacevole presenza dei miei amici di classe…” Brancaccio P. IIIA
- “Il progetto è stato molto utile e non ha “pesato” su noi alunni come invece ci aspettavamo…le ore trascorse in laboratorio hanno poi reso ancora più pratico ed affascinante il percorso…” D’Ambrosio C. IIIA
- “…per quanto riguarda il lato formativo penso che questo tipo di progetto sia stato fondamentale per iniziare ad indirizzarmi in un ambito lavorativo che andrò sicuramente a toccare in futuro.
- Infatti, ho appreso molte nozioni che sicuramente hanno arricchito il mio bagaglio culturale secondo questo aspetto. E’ stato un progetto che ha completato quello che era il rapporto tra compagni di classe rendendoci uniti anche in queste situazioni…” Esposito L. IIIA
Video finale contenente i vari moduli pubblicato sul sito e sui social della scuola
Team interno: Ds E. Carfora; DSGA Caso F.; Docenti (figure di sistema- Biasiucci M. e Sgariglia Carmine); A.T. Aldieri A. e Capriglione C., A.A. (De Simone A. e D’Avanzo M.)