Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: SportivaMente
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: SportivaMente
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- MODULO: “Sportivamente”
- DESTINATARI: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
CLASSE |
INDIRIZZO |
N. STUDENTI E STUDENTESSE |
1 DE2 |
Informatica e Telecomunicazioni |
5 |
1 F2 |
Enogastronomia e Ospitalità |
3 |
1 F3 |
Enogastronomia e Ospitalità |
3 |
2 BC |
Elettronica ed Elettrotecnica |
4 |
2 DE2 |
Informatica e Telecomunicazioni |
3 |
2 F3 |
Enogastronomia e Ospitalità |
2 |
2 F4 |
Enogastronomia e Ospitalità |
2 |
N. ORE PREVISTE |
N. CONTRI PREVISTI |
N. INCONTRI IN GIORNI FESTIVI |
IN SEDE O FUORI SEDE |
VALIDATO PER PCTO SI/NO |
TUTOR |
ESPERTI |
DATA INIZIO |
DATA FINE |
30 |
7 |
4 |
IN SEDE E FUORI SEDE |
NO |
Foglia Pasquale |
Natale Carlo Rossi Gabriella |
24/05 |
12/06 |
ISCRITTI |
ISCRITTI E NON FREQUENTANTI |
FREQUENTANTI AL 100% |
FREQUENTANTI DA 75% A 99% |
FREQUENTANTI DA 50% A 74% |
FREQUENTANTI < 74% |
N. ATTESTATI FINALI |
MEDIA FREQUENZA |
22 |
0 |
2 |
10 |
5 |
10 |
12 |
68,03% |
CALENDARIO INCONTRI REALIZZATO
GIORNO |
N. ORE |
ORARIO |
ANNOTAZIONI |
|||
MAR |
24 |
MAG |
4 |
14.30 – 18.30 |
|
struttura interna |
GIO |
26 |
MAG |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
struttura interna |
DOM |
29 |
MAG |
4 |
9.00 – 13.00 |
|
struttura interna |
MAR |
31 |
MAG |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
struttura interna |
GIOV |
02 |
GIU |
5 |
8.00 – 12.00 |
13.00 – 14.00 |
struttura esterna |
DOM |
05 |
GIU |
5 |
8.00 – 12.00 |
13.00 – 14.00 |
struttura esterna |
DOM |
12 |
GIU |
6 |
8.00 – 12.00 |
13.00 – 15.00 |
struttura esterna |
TOT. ORE INCONTRO |
30 |
|
OB I E T T I V I SP E C I F I C I :
- Fare in modo che gli studenti si avvicinino alla pratica sportiva;
- conoscere i fondamentali tecnici del Calcio a 5, Beach Volley e Padel (conduzione, passaggio, tiro, dribbling, attacco, difesa; palleggio, bagher, schiacciata, muro; diritto, rovescio);
- conoscere il regolamento del Calcio a 5, del Beach Volley e del Padel;
- applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nelle varie fasi di gioco;
- saper collaborare positivamente con i compagni per uno scopo comune (fair play)
- adattamento delle abilità motorie e tecniche a nuove situazioni.
CONTENUTI:
- Cenni di Storia sullo sport;
- Guida alla conoscenza dei fondamentali del Calcio, del Beach Volley e del Padel;
- Guida alla conoscenza delle Regole;
- Sviluppo capacità motori
METODOLOGIE:
- Lezioni Frontali;
- Attività Tecnico-Pratiche;
- Attività di Laboratorio sulla Valutazione ed il Controllo dell’Allenamento;
- problem solving;
- cooperative learning.
RISULTATI ATTESI (COMPETENZE ACQUISITE):
- saper scegliere azioni e soluzioni per risolvere problemi motori;
- saper controllare le capacità motorie applicate alle situazioni di gioco;
- Saper integrare la propria prestazione con quella dei compagni;
- Saper collaborare creativamente con i compagni per uno scopo comune (fair play);
- Saper applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nelle fasi di gioco;
- Saper applicare il regolamento nei vari sport.
DATI QUANTITATIVI SULLE COMPETENZE ACQUISITE:
INSUFFICIENTI |
SUFFICIENTE |
BUONO |
DISTINTO |
OTTIMO |
0 |
6 |
9 |
4 |
3 |
RACCOLTA EMOZIONI:
- D M R (1 F2): “penso che questo progetto è stato molto bello, non stancante, mi sono divertita tan Ho fatto nuove amicizie sia con i ragazzi che con il prof. Carlo. Grazie di Tutto di cuore”.
- D M E (2 F4): “è stato un progetto unico pieno di emozioni e divertimento”.
- G F (2 DE2): “è stato qualcosa di molto divertente e che vorrei rifare”.
- P N (2 BC): “Questa è stata una bellissima esperienza che mi ha aiutato a tenermi informa ed a relazionarmi con gli altri, non mi sono mai annoiato ed ho partecipato fino alla fine con entusiasmo, in sintesi è da ripetere”.
- C E (2 BC): “è stato un progetto molto bello e ci siamo divertiti molto”.
- F D (2 BC): “Lo stare insieme e rendere qualcosa di creativo riusciamo ad allontanare l’essere asociale”
TEAM INTERNO:
D E. Carfora; DSGA. F. Caso; Docenti: M. Biasiucci, C. Sgariglia;