Ultima modifica: 19 Settembre 2022

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: SportivaMente

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: SportivaMente

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28

CUP E49J21004540006

Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021

Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.

A.S. 2021/2022

BUONE PRATICHE

  • MODULO: “Sportivamente”
  • DESTINATARI: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado

CLASSE

INDIRIZZO

N. STUDENTI E STUDENTESSE

1 DE2

Informatica e Telecomunicazioni

5

1 F2

Enogastronomia e Ospitalità

3

1 F3

Enogastronomia e Ospitalità

3

2 BC

Elettronica ed Elettrotecnica

4

2 DE2

Informatica e Telecomunicazioni

3

2 F3

Enogastronomia e Ospitalità

2

2 F4

Enogastronomia e Ospitalità

2

N. ORE PREVISTE

N.  CONTRI PREVISTI

N. INCONTRI IN GIORNI FESTIVI

IN SEDE O FUORI SEDE

VALIDATO PER PCTO SI/NO

TUTOR

ESPERTI

DATA INIZIO

DATA FINE

30

7

4

IN SEDE E FUORI SEDE

NO

Foglia Pasquale

Natale Carlo

Rossi Gabriella

24/05

12/06

 

 

ISCRITTI

ISCRITTI E NON FREQUENTANTI

FREQUENTANTI AL 100%

FREQUENTANTI DA 75% A 99%

FREQUENTANTI DA 50% A 74%

FREQUENTANTI

< 74%

N. ATTESTATI FINALI

MEDIA FREQUENZA

22

0

2

10

5

10

12

68,03%

CALENDARIO INCONTRI REALIZZATO

GIORNO

N. ORE

ORARIO

ANNOTAZIONI

MAR

24

MAG

4

14.30 – 18.30

 

struttura interna

GIO

26

MAG

3

14.30 – 17.30

 

struttura interna

DOM

29

MAG

4

9.00 – 13.00

 

struttura interna

MAR

31

MAG

3

14.30 – 17.30

 

struttura interna

GIOV

02

GIU

5

8.00 – 12.00

13.00 – 14.00

struttura esterna

DOM

05

GIU

5

8.00 – 12.00

13.00 – 14.00

struttura esterna

DOM

12

GIU

6

8.00 – 12.00

13.00 – 15.00

struttura esterna

        TOT. ORE INCONTRO

30

 

OB I E T T I V I SP E C I F I C I :

  • Fare in modo che gli studenti si avvicinino alla pratica sportiva;
  • conoscere i fondamentali tecnici del Calcio a 5, Beach Volley e Padel (conduzione, passaggio, tiro, dribbling, attacco, difesa; palleggio, bagher, schiacciata, muro; diritto, rovescio);
  • conoscere il regolamento del Calcio a 5, del Beach Volley e del Padel;
  • applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nelle varie fasi di gioco;
  • saper collaborare positivamente con i compagni per uno scopo comune (fair play)
  • adattamento delle abilità motorie e tecniche a nuove situazioni.

CONTENUTI:

  • Cenni di Storia sullo sport;
  • Guida alla conoscenza dei fondamentali del Calcio, del Beach Volley e del Padel;
  • Guida alla conoscenza delle Regole;
  • Sviluppo capacità motori

METODOLOGIE:

  • Lezioni Frontali;
  • Attività Tecnico-Pratiche;
  • Attività di Laboratorio sulla Valutazione ed il Controllo dell’Allenamento;
  • problem solving;
  • cooperative learning.

RISULTATI ATTESI (COMPETENZE ACQUISITE):

  • saper scegliere azioni e soluzioni per risolvere problemi motori;
  • saper controllare le capacità motorie applicate alle situazioni di gioco;
  • Saper integrare la propria prestazione con quella dei compagni;
  • Saper collaborare creativamente con i compagni per uno scopo comune (fair play);
  • Saper applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nelle fasi di gioco;
  • Saper applicare il regolamento nei vari sport.

DATI QUANTITATIVI SULLE COMPETENZE ACQUISITE:

INSUFFICIENTI

SUFFICIENTE

BUONO

DISTINTO

OTTIMO

0

6

9

4

3

RACCOLTA EMOZIONI:

  • D M R (1 F2): “penso che questo progetto è stato molto bello, non stancante, mi sono divertita tan Ho fatto nuove amicizie sia con i ragazzi che con il prof. Carlo. Grazie di Tutto di cuore”.
  • D M E (2 F4): “è stato un progetto unico pieno di emozioni e divertimento”.
  • G F (2 DE2): “è stato qualcosa di molto divertente e che vorrei rifare”.
  • P N (2 BC): “Questa è stata una bellissima esperienza che mi ha aiutato a tenermi informa ed a relazionarmi con gli altri, non mi sono mai annoiato ed ho partecipato fino alla fine con entusiasmo, in sintesi è da ripetere”.
  • C E (2 BC): “è stato un progetto molto bello e ci siamo divertiti molto”.
  • F D (2 BC): “Lo stare insieme e rendere qualcosa di creativo riusciamo ad allontanare l’essere asociale”

TEAM INTERNO:

D E. Carfora; DSGA. F. Caso; Docenti: M. Biasiucci, C. Sgariglia;

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi