Ultima modifica: 5 Luglio 2022

Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”

Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35

CUP E48H18003250006

Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653

Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”

Modulo: “Music School”

A. S. 2021/2022

Buone Pratiche

  • Modulo: “Music School”
  • Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado

Classe

Indirizzo

N. Studenti e Studentesse

1 BC

Elettronica ed Elettrotecnica

1

1 G

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

3

4 D1

Informatica e Telecomunicazioni

1

4 D2

Informatica e Telecomunicazioni

2

4 F1

Enogastronomia e Ospitalità

1

4 F2

Enogastronomia e Ospitalità

1

5 F2

Enogastronomia e Ospitalità

1

1 F3

Enogastronomia e Ospitalità

1

 

N. ore previste

N. Incontri previsti

N. Incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

SI/NO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

27

11

0

In sede

NO

Foglia Pasquale

//

06/12

03/05

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti al 100%

Frequentanti da 75% a 99%

Frequentanti da 50% a 74%

Frequentanti

< 74%

N. attestati finali

Media frequenza

11

0

1

6

2

5

7

68,00%

 

Calendario Incontri Realizzati:

Giorno

n. ore

Orario

Annotazioni

lun

06

dic

2

14.30 – 16.30

 

 

lun

20

dic

2

14.30 – 16.30

 

 

lun

21

feb

2

14.30 – 16.30

 

 

ven

25

feb

2

14.30 – 16.30

 

 

ven

04

mar

2

14.30 – 16.30

 

 

lun

07

mar

2

14.30 – 16.30

 

 

lun

14

mar

3

14.30 – 17.30

 

 

lun

04

apr

3

14.30 – 17.30

 

 

lun

11

apr

3

14.30 – 17.30

 

 

lun

02

mag

3

14.30 – 17.30

 

 

mar

03

mag

3

14.30 – 17.30

 

 

Tot. ore Incontro

27

 

 

 

 

Obiettivi Specifici:

  • conoscere i differenti ruoli che la musica ha nella società;
  • utilizzare strumenti musicali di varia tipologia;
  • distinguere i suoni, i ritmi, le tonalità ed i generi;
  • eseguire in forma di reinterpretazione, un canto o un brano solo musicale proposto per poi riuscire a dar vita ad un proprio arrangiamento;
  • esprimere in termini musicali le emozioni o gli stati d’animo che un brano riesce a suscitare nell’animo di chi lo esegue;

Contenuti:

  • utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri;
  • stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione (rispettare i tempi comuni e le esigenze del gruppo, scoprire il valore della solidarietà e dell’amicizia);
  • motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere, razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione;
  • Utilizzare i diversi linguaggi musicali;
  • Riprodurre i suoni (voce, percussioni, strumenti melodici);
  • Stimolare il controllo del proprio corpo e la coordinazione motoria attraverso la musica;
  • Eseguire brani ritmici e melodici in formazioni d’insieme attraverso l’utilizzo del canto e/o di strumenti, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.

Attività

  • Presentazione progetto e controllo strumenti presenti in laboratorio;
  • Montaggio e accordo strumentazione, prova qualità suono;
  • Canti, vocalizzi e memorizzazione brani;
  • Ascolto attivo con improvvisazione, invenzione e riproduzione ritmi;
  • Prova dei brani scelti, definizione del suono e degli arrangiamenti;

Metodologie:

  • Esecuzioni di canto solistico e/o di gruppo;
  • Esecuzioni corali ad una e a più voci;
  • Attività con testi, parole e musica, in modo da far sviluppare ulteriormente il senso del ritmo;
  • Esercitazioni ritmiche e uso delle improvvisazioni.
  • Esercitazioni con strumenti e voci, definizione della melodia, accompagnamento corale fra suoni e parole in cui sono compresi tutti gli strumenti necessari alla rielaborazione di un qualsiasi brano musicale;
  • Tecnica vocale di impostazione classica per lo sviluppo dell’intonazione, dell’emissione del suono;
  • Interpretazione nel canto di brani appartenenti a diverse tipologie di stili e repertori;
  • Tecniche di ritmica, di respirazione; esecuzione di brani semplici e di media difficoltà.

Risultati Attesi (competenze acquisite):

  • Acquisire una maggiore fiducia e valorizzazione di sé, della capacità di autocontrollo e di autostima attraverso il superamento delle proprie ansie e paure determinate dalla presenza del pubblico durante le esibizioni dal vivo.
  • Apprendere le conoscenze necessarie per l’utilizzo di uno strumento musicale. Sviluppare lo spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo.
  • Coinvolgere e contribuire alla diminuzione della dispersione scolastica

Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

0

0

3

3

3

Raccolta emozioni:

  • C M (1 G): “questo progetto mi è piaciuto molto, perché ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici con cui mi sono divertito tanto e ho avuto anche la possibilità di migliorare con la batteria”.
  • C P (4 F2): “fin da piccola ho sempre sognato di cantare, ma a causa di problemi familiari non ho mai potuto coronare questo sogno e grazie a questo progetto, anche se per poco tempo, ho potuto fare la cosa che amo di più e conoscere tante persone che mi hanno arricchito e fatto divertire”.
  • D G R (5 F2): “è stato un progetto divertente e costruttivo dal punto di vista musicale e sociale, il tutor è stato un’ottima guida sia emotivamente che musicalmente”.
  • R L (4 D2): “la musica, la voce, lo stare insieme dopo questa pandemia mi ha fatto ritornare ai tempi dove tutto era normale e ci ha portato a riscoprire la voglia di stare insieme”.
  • A F M (1 B): “mi è piaciuto molto perché ho conosciuto tante persone, uno in particolare un chitarrista”.
  • P G ((4 D2): “un grazie alla preside Carfora che ci dà la possibilità di sognare con la musica”

 

 

Team interno:

  1. E. Carfora; DSGA. F. Caso; Docenti: M. Parisi; A.T.: G. Bifulco;




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi