Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35
CUP E48H18003250006
Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653
Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”
Modulo: “Music School”
A. S. 2021/2022
Buone Pratiche
- Modulo: “Music School”
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classe |
Indirizzo |
N. Studenti e Studentesse |
1 BC |
Elettronica ed Elettrotecnica |
1 |
1 G |
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria |
3 |
4 D1 |
Informatica e Telecomunicazioni |
1 |
4 D2 |
Informatica e Telecomunicazioni |
2 |
4 F1 |
Enogastronomia e Ospitalità |
1 |
4 F2 |
Enogastronomia e Ospitalità |
1 |
5 F2 |
Enogastronomia e Ospitalità |
1 |
1 F3 |
Enogastronomia e Ospitalità |
1 |
N. ore previste |
N. Incontri previsti |
N. Incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
27 |
11 |
0 |
In sede |
NO |
Foglia Pasquale |
// |
06/12 |
03/05 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti al 100% |
Frequentanti da 75% a 99% |
Frequentanti da 50% a 74% |
Frequentanti < 74% |
N. attestati finali |
Media frequenza |
11 |
0 |
1 |
6 |
2 |
5 |
7 |
68,00% |
Calendario Incontri Realizzati:
Giorno |
n. ore |
Orario |
Annotazioni |
|||
lun |
06 |
dic |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
lun |
20 |
dic |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
lun |
21 |
feb |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
ven |
25 |
feb |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
ven |
04 |
mar |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
lun |
07 |
mar |
2 |
14.30 – 16.30 |
|
|
lun |
14 |
mar |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
|
lun |
04 |
apr |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
|
lun |
11 |
apr |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
|
lun |
02 |
mag |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
|
mar |
03 |
mag |
3 |
14.30 – 17.30 |
|
|
Tot. ore Incontro |
27 |
|
|
|
Obiettivi Specifici:
- conoscere i differenti ruoli che la musica ha nella società;
- utilizzare strumenti musicali di varia tipologia;
- distinguere i suoni, i ritmi, le tonalità ed i generi;
- eseguire in forma di reinterpretazione, un canto o un brano solo musicale proposto per poi riuscire a dar vita ad un proprio arrangiamento;
- esprimere in termini musicali le emozioni o gli stati d’animo che un brano riesce a suscitare nell’animo di chi lo esegue;
Contenuti:
- utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri;
- stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione (rispettare i tempi comuni e le esigenze del gruppo, scoprire il valore della solidarietà e dell’amicizia);
- motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere, razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione;
- Utilizzare i diversi linguaggi musicali;
- Riprodurre i suoni (voce, percussioni, strumenti melodici);
- Stimolare il controllo del proprio corpo e la coordinazione motoria attraverso la musica;
- Eseguire brani ritmici e melodici in formazioni d’insieme attraverso l’utilizzo del canto e/o di strumenti, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.
Attività
- Presentazione progetto e controllo strumenti presenti in laboratorio;
- Montaggio e accordo strumentazione, prova qualità suono;
- Canti, vocalizzi e memorizzazione brani;
- Ascolto attivo con improvvisazione, invenzione e riproduzione ritmi;
- Prova dei brani scelti, definizione del suono e degli arrangiamenti;
Metodologie:
- Esecuzioni di canto solistico e/o di gruppo;
- Esecuzioni corali ad una e a più voci;
- Attività con testi, parole e musica, in modo da far sviluppare ulteriormente il senso del ritmo;
- Esercitazioni ritmiche e uso delle improvvisazioni.
- Esercitazioni con strumenti e voci, definizione della melodia, accompagnamento corale fra suoni e parole in cui sono compresi tutti gli strumenti necessari alla rielaborazione di un qualsiasi brano musicale;
- Tecnica vocale di impostazione classica per lo sviluppo dell’intonazione, dell’emissione del suono;
- Interpretazione nel canto di brani appartenenti a diverse tipologie di stili e repertori;
- Tecniche di ritmica, di respirazione; esecuzione di brani semplici e di media difficoltà.
Risultati Attesi (competenze acquisite):
- Acquisire una maggiore fiducia e valorizzazione di sé, della capacità di autocontrollo e di autostima attraverso il superamento delle proprie ansie e paure determinate dalla presenza del pubblico durante le esibizioni dal vivo.
- Apprendere le conoscenze necessarie per l’utilizzo di uno strumento musicale. Sviluppare lo spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo.
- Coinvolgere e contribuire alla diminuzione della dispersione scolastica
Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
0 |
3 |
3 |
3 |
Raccolta emozioni:
- C M (1 G): “questo progetto mi è piaciuto molto, perché ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici con cui mi sono divertito tanto e ho avuto anche la possibilità di migliorare con la batteria”.
- C P (4 F2): “fin da piccola ho sempre sognato di cantare, ma a causa di problemi familiari non ho mai potuto coronare questo sogno e grazie a questo progetto, anche se per poco tempo, ho potuto fare la cosa che amo di più e conoscere tante persone che mi hanno arricchito e fatto divertire”.
- D G R (5 F2): “è stato un progetto divertente e costruttivo dal punto di vista musicale e sociale, il tutor è stato un’ottima guida sia emotivamente che musicalmente”.
- R L (4 D2): “la musica, la voce, lo stare insieme dopo questa pandemia mi ha fatto ritornare ai tempi dove tutto era normale e ci ha portato a riscoprire la voglia di stare insieme”.
- A F M (1 B): “mi è piaciuto molto perché ho conosciuto tante persone, uno in particolare un chitarrista”.
- P G ((4 D2): “un grazie alla preside Carfora che ci dà la possibilità di sognare con la musica”
Team interno:
- E. Carfora; DSGA. F. Caso; Docenti: M. Parisi; A.T.: G. Bifulco;