Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Uso Consapevole”
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35
CUP E48H18003250006
Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653
Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”
Modulo: “Uso Consapevole”
A. S. 2021/2022
Buone Pratiche
- Modulo: “Uso Consapevole”
- Destinatari: N. 20 – Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
IV A |
ITI- Meccanica |
11 |
V A |
ITI- Meccanica |
9 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
In sede |
|
Landolfi Vincenzo |
Facciolli Lucia |
29/03/2022 |
06/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
20 |
0 |
14 |
6 |
|
|
20 |
95,4 |
Calendario incontri realizzati:
Mese |
MARZO |
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
2 |
|
Date |
|
29 |
|
31 |
|
|
|
|
|
N. ore |
|
3 |
|
3 |
|
|
|
|
|
Orario |
|
14.30-17.30 |
|
14.30-17.30 |
|
|
|
|
Mese |
APRILE |
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
5 |
|
Date |
|
05 |
|
07-21-28 |
29 |
|
|
|
|
N. ore |
|
3 |
|
8 |
3 |
|
|
|
|
Orario |
|
14.30- 17.30 |
|
14.30- 17.30 |
14.30-17.30 |
|
|
|
Mese |
MAGGIO |
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
3 |
|
Date |
02 |
|
|
05 |
06 |
|
|
|
|
N. ore |
4 |
|
|
3 |
3 |
|
|
|
|
Orario |
14.30-18.30 |
|
|
14.30- 17.30 |
14.30- 17.30 |
|
|
|
Obiettivi specifici: l’obiettivo di questo progetto è di fare sì che gli studenti partecipanti acquisiscano consapevolezza sull’importanza di una corretta adozione delle ICT; sviluppare competenze informatiche spendibili in ambito scolastico e quotidiano; valorizzare le proprie attitudini e potenziamento delle abilità informatiche; favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative e organizzative;
Contenuti: presentazione del progetto e conoscenza del gruppo; utilizzo delle piattaforme Kahoot e Quizizz; uso del linguaggio Html e dei fogli di stile CSS per poter progettare e realizzare un sito web; uso della piattaforma AppInventor.
Attività: test d’ingresso; presentazione power point dell’attività da svolgere; realizzazione di un test al PC sulle piattaforme Kahoot e Quizizz; utilizzo dei linguaggi di programmazione HTML e HTML5; test intermedio; utilizzo della piattaforma AppInventor; test finale.
Metodologie: Peer Education; Lezione Frontale; Cooperative Learning
Risultati attesi (competenze acquisite): Saper comunicare; saper lavorare in team; saper sfruttare le informazioni presenti nel web; saper realizzare e progettare un sito web; saper utilizzare piattaforme per la realizzazione e creazione di quiz e App.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
0 |
|
9 |
11 |
Documentazione: n. 3 foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- “…questo progetto è stato molto utile perché ho capito che è necessario conoscere anche argomenti che non c’entrano nulla con le discipline di indirizzo”; Di Micco R. 4A – Meccanica
- “…Peccato che i due anni di Covid non ci abbiano permesso, negli anni precedenti, di partecipare a queste iniziative”; Chioccarelli A. 5A – Meccanica
- “…Gli argomenti trattati sono stati molto interessanti, avremmo dovuto fare più ore” Marino A 4A – Meccanica
È stato realizzato un unico video per i 7 moduli
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.