Ultima modifica: 22 Agosto 2022

Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Web sicuro”

Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35

CUP E48H18003250006

Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653

Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”

Modulo: “Web sicuro”

A. S. 2021/2022

Buone Pratiche

  • Modulo:Web sicuro
  • Destinatari: N. 16 genitori 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

 

 

 

30

 

 

 

10

 

 

 

/

 

 

 

In sede

 

 

 

No

 

 

 

Nocerino Emilia

Verderame Luigi

(n. ore  18)

 

Curion Vincenzo

(n. ore 12)

 

 

 

17/03/2022

 

 

 

19/04/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati

Media frequenza

 

16

 

 

 

4

 

8

 

3

 

\\\\\\\\\\\\\\\\\\

 

1

 

11

 

90%

  • Calendario incontri realizzati:

Mese

MARZO

 

 

 

 

 

 

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

L.

M.

Merc.

G.

V.

S.

D.

 

 

Date

 

22 – 29

 

17 – 24- 31

 

 

 

 

5

 

N. ore

 

3

 

3

 

 

 

 

 

Orario

 

14:30– 17:30

 

14:30- 17:30

 

 

 

 

 

 

Mese

APRILE

 

 

 

 

 

 

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

L.

M.

Merc.

G.

V.

S.

D.

 

 

Date

 

5

19

 

14

 

1 – 8

 

 

 

5

 

N. ore

 

3

 

3

2

 

 

 

 

Orario

 

14:30– 17:30

 

14:30- 17:30

14:30- 17:30

 

 

 

 

Obiettivi specifici:

  • Approfondimento del fenomeno del sexting
  • Conoscenza del fenomeno del CHILD GROOMING ed i rischi connessi all’utilizzo incontrollato della rete.
  • Capacità di riconoscere quegli indicatori che segnalano che il minore è caduto nella trappola della rete, con particolare riferimento al grooming
  • Aumento della capacità critica e promozione di maggiore responsabilità nei confronti del proprio ruolo genitoriale
  • Aumentare i fattori di protezione
  • Facilitare i processi di comunicazione, di dialogo e confronto nell’ambito familiare

Contenuti:

Conoscenza del fenomeno “ Grooming”

Sexting e pedopornografia on line

Concetto di violenza e violenza sessuale (fasce deboli)

Quadro normativo e strumenti di prevenzione e contrasto della pedopornografia.

Attività:

Test di ingresso

Durante le lezioni con l’esperto in Psicologia, Dott. Verderame Luigi, i genitori sono stati informati su come poter riconoscere i principali segnali predittivi del disagio minorile nonché sulla correlazione tra i disturbi di personalità e la vittimizzazione del minore in rete.  Quali gli auspici e le aspettative dal mondo virtuale in risposta al disagio, alla solitudine ed all’emarginazione nel percorso di crescita dello studente/adolescente.

La sessualità in rete: Differenza tra pedofilia e atti sessuali con minorenne. Quando i rapporti sessuali con un minore costituiscono un reato. Le condotte criminose di induzione, favoreggiamento e/o sfruttamento della prostituzione minorile. La pornografia minorile; la pornografia virtuale.

Attraverso la trattazione di una storia vera sono state esaminate le dinamiche e le fasi dell’adescamento minorile sul Web e degli altri possibili reati

Quali sono i rischi della rete a cui l’adolescente è esposto? Gli sconosciuti amici-nemici on-line. Il profilo sui social network, i follower, l’illusione della popolarità. Ripercussioni psicologiche sulla vittima.

Con l’esperto Informatico Ing.Curion Vincenzo sono stati trattati la cittadinanza digitale esaminando diritti, opportunità, responsabilità e doveri; sono state prese in considerazione  le  minacce tecniche come: Man in the middle, Data breach, Hacking., Trojan, Spyware,Virus, Worm, Rootkit e le minacce sociali: Cyber terrorismo, Cyber stalking, Diffamazione e ingiuria tramite strumenti informatici,   Furto d’identità, Furto di proprietà d’autore: fotocamera e registratore audio

Sono stati trattati i Social network ed instant messaging: Facebook, Instagram, WhatsApp, e Tik tok per poi soffermarsi sui   disagi del web: Cyberbullismo, Sexting, Sextorsion, Porn revenge, Detenzione e cessione di materiale pedopornografico, Shareting, quando il genitore ridicolizza i figli, Dipendenza da Internet NOMOPHOBIA or NO MObile PHone PhoBIA, Hikikomori: Il disagio di chi rinuncia alla socializzazione. Test finale

Metodologie: Lezione frontale, Debate, Problem based solving, Simulazione

Risultati attesi (competenze acquisite): saper comunicare; imparare a imparare; competenze sociali e civiche, collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

1

8

3

/

/

 Documentazione: n. 4 foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere


Raccolta emozioni:

 

  • “Alle mie amiche del PON, auguro di realizzare ogni sogno, di tener duro e di essere il più possibile ambiziose come mamme e come donne…di ricordare per sempre questi pomeriggi magici che solo il Morano sa regalare” P.
  • Questa è stata l’esperienza più pazzesca che io abbia mai vissuto nei miei 43 anni. Un percorso fatto di mille emozioni, di condivisione di esperienze personali e familiari, di nuove amicizie, di docenti preparati e competenti: lo psicologo con i suoi saggi consigli, l’ingegnere con le sue preziose nozioni a me completamente sconosciute e la tutor ….una magnifica docente. E’ stato bello confrontarsi sulle nostre problematiche perché ci ha fatto riflettere che i problemi che sembrano enormi in realtà possono essere tranquillamente affrontati. Grazie DIRIGENTE che ha organizzato tutto ciò dandoci la possibilità di trascorrere 10 POMERIGGI MERAVIGLIOSI  che non dimenticheremo mai e che ci hanno arricchiti nella mente e soprattutto nel cuore”   M.  
  • Ho intrapreso questo percorso per dare l’esempio a mia figlia che non voleva saperne di partecipare al “Cerchio magico”. Questa è stata la motivazione iniziale e in modo molto scettica ho aderito, ma sin dal primo incontro, il mio scetticismo ha lasciato il posto alla certezza che ero nel posto giusto per cercare di aiutare mia figlia; ciò è avvenuto grazie ai docenti che ci hanno accompagnato e ad ognuna di voi che questo è stato possibile. L’unica parola che posso dirvi è GRAZIE!” M

 È stato realizzato un unico video per i 7 moduli

Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi