Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Web sicuro”
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35
CUP E48H18003250006
Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653
Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”
Modulo: “Web sicuro”
A. S. 2021/2022
Buone Pratiche
- Modulo: “Web sicuro”
- Destinatari: N. 16 genitori
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
/ |
In sede |
No |
Nocerino Emilia |
Verderame Luigi (n. ore 18)
Curion Vincenzo (n. ore 12) |
17/03/2022 |
19/04/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
16
|
4 |
8 |
3 |
\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |
1 |
11 |
90% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
MARZO |
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
|
|
Date |
|
22 – 29 |
|
17 – 24- 31 |
|
|
|
5 |
|
N. ore |
|
3 |
|
3 |
|
|
|
|
|
Orario |
|
14:30– 17:30 |
|
14:30- 17:30 |
|
|
|
|
|
Mese |
APRILE |
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
|
|
Date |
|
5 19 |
|
14
|
1 – 8 |
|
|
5 |
|
N. ore |
|
3 |
|
3 |
2 |
|
|
|
|
Orario |
|
14:30– 17:30 |
|
14:30- 17:30 |
14:30- 17:30 |
|
|
|
|
Obiettivi specifici:
- Approfondimento del fenomeno del sexting
- Conoscenza del fenomeno del CHILD GROOMING ed i rischi connessi all’utilizzo incontrollato della rete.
- Capacità di riconoscere quegli indicatori che segnalano che il minore è caduto nella trappola della rete, con particolare riferimento al grooming
- Aumento della capacità critica e promozione di maggiore responsabilità nei confronti del proprio ruolo genitoriale
- Aumentare i fattori di protezione
- Facilitare i processi di comunicazione, di dialogo e confronto nell’ambito familiare
Contenuti:
Conoscenza del fenomeno “ Grooming”
Sexting e pedopornografia on line
Concetto di violenza e violenza sessuale (fasce deboli)
Quadro normativo e strumenti di prevenzione e contrasto della pedopornografia.
Attività:
Test di ingresso
Durante le lezioni con l’esperto in Psicologia, Dott. Verderame Luigi, i genitori sono stati informati su come poter riconoscere i principali segnali predittivi del disagio minorile nonché sulla correlazione tra i disturbi di personalità e la vittimizzazione del minore in rete. Quali gli auspici e le aspettative dal mondo virtuale in risposta al disagio, alla solitudine ed all’emarginazione nel percorso di crescita dello studente/adolescente.
La sessualità in rete: Differenza tra pedofilia e atti sessuali con minorenne. Quando i rapporti sessuali con un minore costituiscono un reato. Le condotte criminose di induzione, favoreggiamento e/o sfruttamento della prostituzione minorile. La pornografia minorile; la pornografia virtuale.
Attraverso la trattazione di una storia vera sono state esaminate le dinamiche e le fasi dell’adescamento minorile sul Web e degli altri possibili reati
Quali sono i rischi della rete a cui l’adolescente è esposto? Gli sconosciuti amici-nemici on-line. Il profilo sui social network, i follower, l’illusione della popolarità. Ripercussioni psicologiche sulla vittima.
Con l’esperto Informatico Ing.Curion Vincenzo sono stati trattati la cittadinanza digitale esaminando diritti, opportunità, responsabilità e doveri; sono state prese in considerazione le minacce tecniche come: Man in the middle, Data breach, Hacking., Trojan, Spyware,Virus, Worm, Rootkit e le minacce sociali: Cyber terrorismo, Cyber stalking, Diffamazione e ingiuria tramite strumenti informatici, Furto d’identità, Furto di proprietà d’autore: fotocamera e registratore audio
Sono stati trattati i Social network ed instant messaging: Facebook, Instagram, WhatsApp, e Tik tok per poi soffermarsi sui disagi del web: Cyberbullismo, Sexting, Sextorsion, Porn revenge, Detenzione e cessione di materiale pedopornografico, Shareting, quando il genitore ridicolizza i figli, Dipendenza da Internet NOMOPHOBIA or NO MObile PHone PhoBIA, Hikikomori: Il disagio di chi rinuncia alla socializzazione. Test finale
Metodologie: Lezione frontale, Debate, Problem based solving, Simulazione
Risultati attesi (competenze acquisite): saper comunicare; imparare a imparare; competenze sociali e civiche, collaborare e partecipare; agire in modo autonomo e responsabile; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
1 |
8 |
3 |
/ |
/ |
Documentazione: n. 4 foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- “Alle mie amiche del PON, auguro di realizzare ogni sogno, di tener duro e di essere il più possibile ambiziose come mamme e come donne…di ricordare per sempre questi pomeriggi magici che solo il Morano sa regalare” P.
- “Questa è stata l’esperienza più pazzesca che io abbia mai vissuto nei miei 43 anni. Un percorso fatto di mille emozioni, di condivisione di esperienze personali e familiari, di nuove amicizie, di docenti preparati e competenti: lo psicologo con i suoi saggi consigli, l’ingegnere con le sue preziose nozioni a me completamente sconosciute e la tutor ….una magnifica docente. E’ stato bello confrontarsi sulle nostre problematiche perché ci ha fatto riflettere che i problemi che sembrano enormi in realtà possono essere tranquillamente affrontati. Grazie DIRIGENTE che ha organizzato tutto ciò dandoci la possibilità di trascorrere 10 POMERIGGI MERAVIGLIOSI che non dimenticheremo mai e che ci hanno arricchiti nella mente e soprattutto nel cuore” M.
- “Ho intrapreso questo percorso per dare l’esempio a mia figlia che non voleva saperne di partecipare al “Cerchio magico”. Questa è stata la motivazione iniziale e in modo molto scettica ho aderito, ma sin dal primo incontro, il mio scetticismo ha lasciato il posto alla certezza che ero nel posto giusto per cercare di aiutare mia figlia; ciò è avvenuto grazie ai docenti che ci hanno accompagnato e ad ognuna di voi che questo è stato possibile. L’unica parola che posso dirvi è GRAZIE!” M
È stato realizzato un unico video per i 7 moduli
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.