Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 1
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 1.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “MY ENGLISH 1”
- Destinatari: 23
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
5A |
MECCANICA |
1 |
5B |
ELETTRONICA |
6 |
4F2 |
SALA E VENDITA |
2 |
5F1 |
ENOGASTRONOMIA |
5 |
5F2 |
SALA E VENDITA |
1 |
4F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
1 |
5F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
1 |
4G |
AGRARIA |
4 |
5E |
TELECOMUNICAZIONI |
2 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
IN SEDE |
NO |
Prof. SICILIANO VINCENZO |
AYOUBE REUBEN |
11.11.22 |
02.12.22 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
23 |
1 |
1 |
19 |
2 |
3 |
20 |
82,46% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
DIC. |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
V. |
S. |
Merc. |
V. |
S. |
Mer. |
V. |
S. |
Mer. |
V. |
10 |
|
Date |
11.11.22 |
12.11.22 |
16.11.22 |
18.11.22 |
19.11.22 |
23.11.22 |
25.11.22 |
26.11.22 |
30.11.22 |
02.12.222 |
||
N. ore |
33 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
||
Orario |
14.30 / 17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
Obiettivi specifici:
- potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)
- Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;
- Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;
- Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo
- Saper creare un ipertesto
- Accrescimento della competenza comunicativa.
- Motivazione allo studio della lingua inglese.
- Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1 del CEFR.
- SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION
- Can connect sentences in order to describe experiences and events
- OVERALL SPOKEN INTERACTION
- Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information
- LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION
- Can understand and identify factual information, messages and specific detail
- UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER
- Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases
- READING – OVERALL READING COMPREHENSION
- Can read factual text on subjects related to his field of interest
- PROCESSING WRITTEN TEXT
- Can paraphrase short written passages in a simple way
- WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION
- Can write simple essays , summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.
Contenuti:
Studio della grammatica e della fonetica di base:
- Verbi regolari ed irregolari;
- Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;
- Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.;
- Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get So/nor con ausiliari;
- Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2;
- Desideri: I wish, I hope, if only;
Discorso indiretto semplice;
- Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;
- Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;
- Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;
- Articoli e partitivi ;
- Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi;
- Numeri cardinali e ordinali;
- Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;
- Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);
- Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;
- Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;
- Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
- Spelling. Punteggiatura e connettivi;
- Ordine delle parole e struttura delle frasi.
Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
- Clothes;
- Daily life;
- Education;
- Entertainment and media;
- Environment ;
- Food and drink;
- Free time;
- Health, medicine and exercise ;
- Hobbies and leisure;
- House and home;
- Language;
- People ;
- Personal feelings, opinions and experiences;
- Personal identification, nationalities, likes and dislikes;
- Places and buildings;
- Relations with other people ;
- Transport ;
- Services;
- Shopping ;
- Social interaction;
- Sport;
- The natural world;
- Travel and holidays;
- Weather;
- Work and jobs;
Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening)
Attività:
- GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST
- HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY
- SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS
- CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY
- HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE
- READING COMPREHENSION EXERCISES
- STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM
- PET SIMULATION EXAM (B1)
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
Metodologie:
- Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
- Cooperative learning;
- Flipped classroom;
- Peer- education;
- Tutoring;
- Role playing;
- Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
- Dispense didattiche opportunamente predisposte
Risultati attesi (competenze acquisite):
Saper:
- comunicare nelle lingue straniere;
- acquisire competenze sociali e civiche;
- acquisire elementi di cittadinanza attiva;
- acquisire consapevolezza ed espressione culturale
Saper:
- capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.
- districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero.
- esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.
- riferire un’esperienza o un avvenimento,
- descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto.
- Leggere, comprendere e rispondere ad un’inserzione di lavoro
- Scrivere una lettera di candidatura ad un’offerta di lavoro
- Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
15 |
|
5 |
|
|
Documentazione: Foto pubblicate su profili social della Scuola
RACCOLTA EMOZIONI
The course was very interesting, with 2 very good teachers.
Carlo Esposito V B
This course was very interesting, it helped us a lot both at school and in our everyday’ s life. We learned a lot of new terms.
Loredana De Vivo 5 F 2
I enjoyed this course. I would do it again. It’s beautifull.
Davide Lucaioli V E
The course was very nice because I learned a lot of things of English language.
Antonella Natale IV G
I liked this course because I learned a lot of grammatic.
Colella Luigi IV G
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina