Ultima modifica: 23 Marzo 2023

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 1

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 1.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467

CUP E44C22000300001

Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022

      Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2  – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media

A.S. 2022/2023

BUONE PRATICHE

  • Modulo: “MY ENGLISH 1”
  • Destinatari: 23

Classi

Indirizzo

N. studentesse

 e studenti

5A

MECCANICA

1

5B

ELETTRONICA

6

4F2

SALA E VENDITA

2

5F1

ENOGASTRONOMIA

5

5F2

SALA E VENDITA

1

4F3

ACCOGLIENZA TURISTICA

1

5F3

ACCOGLIENZA TURISTICA

1

4G

AGRARIA

4

5E

TELECOMUNICAZIONI

2

 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

30

10

0

IN SEDE

NO

Prof. SICILIANO VINCENZO

AYOUBE REUBEN

11.11.22

02.12.22

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati

Media frequenza

23

1

1

19

2

3

20

82,46%

               
  • Calendario incontri realizzati: 

Mese

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

DIC.

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

V.

S.

Merc.

V.

S.

Mer.

V.

S.

Mer.

V.

10

 

Date

11.11.22

12.11.22

16.11.22

18.11.22

19.11.22

23.11.22

25.11.22

26.11.22

30.11.22

02.12.222

   

N. ore

33

3

3

3

3

3

3

3

3

3

   

Orario

14.30 / 17.30

13.30 / 16.30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

13.30 / 16.30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

13.30 / 16.30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

   

 Obiettivi specifici:

  • potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)
  • Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;
  • Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;
  • Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo
  • Saper creare un ipertesto
  • Accrescimento della competenza comunicativa.
  • Motivazione allo studio della lingua inglese.
  • Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1  del CEFR.
  • SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION
  • Can connect sentences in order to describe experiences and events
  • OVERALL SPOKEN INTERACTION
  • Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information
  • LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION
  • Can understand and identify factual information, messages and specific detail
  • UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER
  • Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases
  • READING – OVERALL READING COMPREHENSION
  • Can read factual text on subjects related to his field of interest
  • PROCESSING WRITTEN TEXT
  • Can paraphrase short written passages in a simple way
  • WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION
  • Can write simple essays , summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.

 Contenuti:

Studio della grammatica e della fonetica di base:

  • Verbi regolari ed irregolari;
  • Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;
  • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect.  Futuro con will, shall, be going to, present  continuous and present simple.;
  • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get So/nor con ausiliari;
  • Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2;
  • Desideri: I wish, I hope, if only;

Discorso indiretto semplice;

  • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;
  • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;
  • Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;
  • Articoli e partitivi ;
  • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi;
  • Numeri cardinali e ordinali;
  • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;
  • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);
  • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;
  • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;
  • Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
  • Spelling. Punteggiatura e connettivi;
  • Ordine delle parole e struttura delle frasi.

Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:

  •  Clothes;
  • Daily life;
  • Education;
  • Entertainment and media;
  • Environment ;
  • Food and drink;
  • Free time;
  • Health, medicine and exercise ;
  • Hobbies and leisure;
  • House and home;
  • Language;
  • People ;
  • Personal feelings, opinions and experiences;
  • Personal identification, nationalities, likes and dislikes;
  • Places and buildings;
  • Relations with other people ;
  • Transport ;
  • Services;
  • Shopping ;
  • Social interaction;
  • Sport;
  • The natural world;
  • Travel and holidays;
  • Weather;
  • Work and jobs;

Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening)

Attività:

  • GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST
  • HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY
  • SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS
  • CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY
  • HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE
  • READING COMPREHENSION EXERCISES
  • STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM
  • PET SIMULATION EXAM (B1)
  • CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
  • CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES

Metodologie:

  • Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
  • Cooperative learning;
  • Flipped classroom;
  • Peer- education;
  • Tutoring;
  • Role playing;
  • Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
  • Dispense didattiche opportunamente predisposte

Risultati attesi (competenze acquisite):

Saper:

  • comunicare nelle lingue straniere;
  • acquisire competenze sociali e civiche;
  • acquisire elementi di cittadinanza attiva;
  • acquisire consapevolezza ed espressione culturale

Saper:

 

  • capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.
  • districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero.
  • esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.
  • riferire un’esperienza o un avvenimento,
  • descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto.
  • Leggere, comprendere e rispondere ad un’inserzione di lavoro
  • Scrivere una lettera di candidatura ad un’offerta di lavoro
  • Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Ottimo

Eccellente

15

 

5

 

 

Documentazione: Foto pubblicate su profili social della Scuola

RACCOLTA EMOZIONI

 The course was very interesting, with 2 very good teachers.

 Carlo Esposito V B

This course was very interesting, it helped us a lot both at school and in our everyday’ s life. We learned a lot of new terms.

 Loredana De Vivo 5 F 2

I enjoyed this course. I would do it again. It’s beautifull.

Davide Lucaioli V E

The course was very nice because I learned a lot of things of English language.

 Antonella Natale IV G

I liked this course because I learned a lot of grammatic.

Colella Luigi IV G

Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi