Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 2
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: MY ENGLISH 2.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “MY ENGLISH 2”
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
5A |
MECCANICA |
3 |
5E |
TELECOMUNICAZIONI |
1 |
4F2 |
SALA E VENDITA |
1 |
5F1 |
ENOGASTRONOMIA |
2 |
5F2 |
SALA E VENDITA |
2 |
4F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
5F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
3 |
3F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
3 |
4F1 |
ENOGASTRONOMIA |
1 |
4G |
AGRARIA |
1 |
5D1 |
INFORMATICA |
3 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
IN SEDE |
NO |
Prof. PALELLA SALVATORE |
FADELIX BLESSING |
11.11.22 |
02.12.22 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
22 |
|
7 |
15 |
|
|
22 |
91,40% |
|
|
|
|
|
|
|
|
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
DIC. |
Tot. Incontri |
Giorni |
V. |
S. |
Merc. |
V. |
Mer. |
V. |
S. |
Lun. |
Mer. |
V. |
10 |
Date |
11.11.22 |
12.11.22 |
16.11.22 |
18.11.22 |
23.11.22 |
25.11.22 |
26.11.22 |
28.11.22 |
30.11.22 |
02.12.222 |
|
N. ore |
33 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Orario |
14.30/17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
|
Obiettivi specifici:
- potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)
- Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;
- Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;
- Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo
- Saper creare un ipertesto
- Accrescimento della competenza comunicativa.
- Motivazione allo studio della lingua inglese.
- Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B2 del CEFR.
- SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION
- Can connect sentences in order to describe experiences and events
- OVERALL SPOKEN INTERACTION
- Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information
- LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION
- Can understand and identify factual information, messages and specific detail
- UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER
- Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases
- READING – OVERALL READING COMPREHENSION
- Can read factual text on subjects related to his field of interest
- PROCESSING WRITTEN TEXT
- Can paraphrase short written passages in a simple way
- WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION
- Can write simple essays ,summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.
Contenuti:
Studio della grammatica e della fonetica di base:
- Verbi regolari ed irregolari;
- Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;
- Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.;
- Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get So/nor con ausiliari;
- Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2 tipo 3
- Desideri: I wish, I hope, if only;
- Passive form;
- Have something done and the use of get
Discorso indiretto semplice;
- Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;
- Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;
- Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;
- Articoli e partitivi ;
- Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi;
- Numeri cardinali e ordinali;
- Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;
- Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);
- Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;
- Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;
- Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
- Spelling. Punteggiatura e connettivi;
- Ordine delle parole e struttura delle frasi.
Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
Relationships and story telling
- Science and technology
- Art and creativity and developments
- Alternative travel
- Natural resources and the news
- Talented people
- Customs and behaviour
- Knowledge and learning about the economy
Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening)
Attività:
- GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST
- HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY
- SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS
- CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY
- HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE
- READING COMPREHENSION EXERCISES
- STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM
- PET SIMULATION EXAM (B2)
- CAMBRIDGE B2 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
- CAMBRIDGE B2 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
Metodologie:
- Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
- Cooperative learning;
- Flippedclassroom;
- Peer- education;
- Tutoring;
- Role playing;
- Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
- Dispense didattiche opportunamente predisposte
Risultati attesi (competenze acquisite):
Saper:
- comunicare nelle lingue straniere;
- acquisire competenze sociali e civiche;
- acquisire elementi di cittadinanza attiva;
- acquisire consapevolezza ed espressione culturale
Saper:
capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.
- districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero.
- esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.
- riferire un’esperienza o un avvenimento,
- descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto.
- Leggere, comprendere e rispondere ad un’inserzione di lavoro
- Scrivere una lettera di candidatura ad un’offerta di lavoro
- Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
|
|
|
21 |
1 |
Documentazione: Foto pubblicate su profili social della Scuola
RACCOLTA EMOZIONI
I will always be thankful for what Blessing and teacher Palella Salvatore have done for us.
MARTINA LAPELAZZULI 5F1
I would like to give a special thanks to Blessing for his willingness to give a very simple and understanding lessons, I would love to meet him again. This course was fantastic. I learned a lot and enjoyed it a lot. I hope this experience will remain in everyone’s memory
VINCENZO CAPASSO 4F1
My experience in this course has been positive, this course has helped me to improve my listening, reading writing and speaking skills. It was a very interesting course which helped us a lot in order to improve our English level and that’s why I wanted to thank the school and the head teacher for having allowed us to participate to it.
ERNESTO GRANATA 5A
The course was very interesting, with 2 very good teachers. I want to say thank you to the school for givingme the opportunity to take this fantastic course
DOVERE FRANCESCO 5 E
This course was very interesting , it helped us a lot both at school and in our everyday’ s life. We learned a lot of new terms.
FERRONE VINCENZO 5F1
If your skills you want to improve, with Mrs Blessing and Mr Palella you should start studying English and your English Skills will surely rise …..
DI LORENZO ROCCO 5A
It was a wonderful experience with the native English teacher , WITH THIS COURSE, I HAVE STARTED TO LOVE ENGLISH
FRANZOSO ANGELO 5F3
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina