Ultima modifica: 23 Marzo 2023

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: STEM 2

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: STEM 2.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

  1. Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467

CUP E44C22000300001

Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022

      Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2  – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media

A.S. 2022/2023

BUONE PRATICHE

  • Modulo: “STEM 2”
  • Destinatari: 22

Classi

Indirizzo

N. studentesse  e studenti

V E

TLC

2

V D1

INF

8

V D2

INF

12

 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

30

10

0

In sede

SI

Alessandro Guarino

Daniele Zona

15/11/2022

06/12/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati

Media frequenza

22

0

10

12

0

0

22

95%

  • Calendario incontri realizzati:

Mese

 

 

 

 

 

 

 

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

Lun.

Mar.

Merc.

Gio.

Ven.

Sab.

D.

 

 

Date

21/nov, 05/dic.

15-29/nov, 06/dic

30/nov.

17-24/nov, 01/dic

 

19/nov

 

10

 

N. ore

3+3

3+3+3

3

3+3+3

 

3

 

30 ore

 

Orario

14:30/17:30

14:30/ 17:30

14:30/ 17:30

14:30/ 17:30

 

14:30/ 17:30

 

 

 

 Obiettivi specifici:

  • Sviluppo delle capacità tecniche pratico (come iniziare una progettazione).
  • Acquisizione della capacità di esprimersi oralmente con terminologia tecnica su argomenti riguardanti la materia sistemi e reti.
  • Saper sostenere una facile conversazione, utilizzando un lessico gradualmente più ampio.
  • Motivare l’interesse per la materia.
  • Favorire l’apprendimento collaborativo e cooperativo.
  • Coinvolgere emotivamente gli alunni demotivati.
  • Abituare gli alunni ad effettuare verifiche in itinere e finale e ad effettuare un’ autovalutazione.
  • Abituare gli alunni a lavorare in team anche attraverso la tecnica del cooperative learning
  • Potenziare le competenze tecniche/pratiche con l’utilizzo di esercitazioni pratiche in classe.

 Contenuti:

  • . Le tecnologie per le reti Ethernet.
  • Schema progettuale, di una o più Reti LAN.
  • Progettazione di sistemi di rete e di controllo, mediante l’utilizzo di sensoristica avanzata con microcontrollori e PLC di natura anche aziendale.
  • Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell’alternanza scuola lavoro, attraverso il digital Mate Training.
  • Subnetting ed analisi logica ed analitica.
  • Progettazione e sviluppo di una o più Reti e/o Sottoreti
  • Confronto di tecniche e problematiche, per creare algoritmi per la risoluzione.
  • Internet Protocol.
  • Protocolli di linea.

 Attività:

  • Accoglienza e presentazione del percorso.
  • Confronto con gli studenti e verifica di aspettative di ruolo.
  • Descrizione di un modello logico matematico, da applicare per la risoluzione di un problema.
  • Realizzazione di una rete Lan: Mezzi trasmissivi, apparati attivi, programmazione.
  • Schema progettuale: schema di progettazione ed architettura di una o più reti.
  • Soluzione progettuale generale ad un problema ricorrente – SUBNETTING.
  • Subnetting, analisi logica e analitica.
  • Applicazione dei concetti trasmessi.
  • Progetto esecutivo applicabile ad una Azienda TIPO.
  • Test di verifica iniziale e finale.

Metodologie:

  • Test orale e questionari.
  • Osservazioni periodiche iniziale e finale sulla capacità degli alunni di interagire nei dialoghi e nella conversazione.
  • Verifica intermedia delle abilità audio-orali.
  • Verifica finale della competenza tecnica e pratica attraverso test finale.

 Risultati attesi (competenze acquisite):

  • Saper lavorare in gruppo.
  • Saper riconoscere i componenti necessari alla realizzazione di una rete Lan.
  • Saper progettare una semplice rete con Packet Tracer Cisco.
  • Saper utilizzare una sensoristica avanzata con microcontrollori e PLC di natura anche aziendale.
  • Saper connettivizzare cavi RJ45 ed assemblare un patch panel.
  • Saper assemblare e cablare un armadio rack.
  • Saper effettuare una ricerca guasto su una rete cablata.
  • Saper configurare una rete locale.
  • Saper configurare una o più sottoreti.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

0

1

4

0

15

 Produzione:      “Cablaggio strutturato di un armadio rack.”

 Documentazione: n. 10 foto  pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere

 Raccolta emozioni:

  •  Il percorso è stato molto stimolante ed utile, per quello che faremo dopo il diploma. (Vincenzo G.)
  •  Corso molto gradevole, anche se molto concentrato, è stato gestito benissimo da entrambi i docenti, che ci hanno integrato al meglio nelle lezioni svolte. (Reccia L.)
  •  Questo percorso è stato fondamentale, per approfondire al meglio le nostre conoscenze e soprattutto per inserirci in futuro in un’azienda. Invierò il mio curriculum all’ing. Zona. (Carlo M.)
  •  Percorso interessante, utile e ben organizzato. La struttura delle varie lezioni, è stata chiara e ben impostata; idem, la bravura di entrambi i professori nel metterci al centro del progetto, attraverso esempi pratici e di facile comprensione. (Emanuele C.)
  •  Questo percorso è stato sicuramente utile per l’approfondimento di vari argomenti, che potranno tornarci utili dopo il diploma. I due docenti sono stati sempre molto disponibili e presenti in tutti gli incontri. Esperienza davvero positiva . (Giuseppe P.)
  •  Questo corso lo ritengo molto importante e sono sicuro, che mi sarà molto utile in futuro. (Arturo)
  •  Se qualcosa non era ben chiara, senza alcun problema, siamo stati guidati, attraverso il fare, a capirne il concetto . (Enrico)

È stato realizzato un unico video per i moduli.

 Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Biasiucci M. e Rossi Gabriella; ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi