Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: STEM 2
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: STEM 2.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
- Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “STEM 2”
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
V E |
TLC |
2 |
V D1 |
INF |
8 |
V D2 |
INF |
12 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
In sede |
SI |
Alessandro Guarino |
Daniele Zona |
15/11/2022 |
06/12/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
22 |
0 |
10 |
12 |
0 |
0 |
22 |
95% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
|
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
Lun. |
Mar. |
Merc. |
Gio. |
Ven. |
Sab. |
D. |
|
|
Date |
21/nov, 05/dic. |
15-29/nov, 06/dic |
30/nov. |
17-24/nov, 01/dic |
|
19/nov |
|
10 |
|
N. ore |
3+3 |
3+3+3 |
3 |
3+3+3 |
|
3 |
|
30 ore |
|
Orario |
14:30/17:30 |
14:30/ 17:30 |
14:30/ 17:30 |
14:30/ 17:30 |
|
14:30/ 17:30 |
|
|
|
Obiettivi specifici:
- Sviluppo delle capacità tecniche pratico (come iniziare una progettazione).
- Acquisizione della capacità di esprimersi oralmente con terminologia tecnica su argomenti riguardanti la materia sistemi e reti.
- Saper sostenere una facile conversazione, utilizzando un lessico gradualmente più ampio.
- Motivare l’interesse per la materia.
- Favorire l’apprendimento collaborativo e cooperativo.
- Coinvolgere emotivamente gli alunni demotivati.
- Abituare gli alunni ad effettuare verifiche in itinere e finale e ad effettuare un’ autovalutazione.
- Abituare gli alunni a lavorare in team anche attraverso la tecnica del cooperative learning
- Potenziare le competenze tecniche/pratiche con l’utilizzo di esercitazioni pratiche in classe.
Contenuti:
- . Le tecnologie per le reti Ethernet.
- Schema progettuale, di una o più Reti LAN.
- Progettazione di sistemi di rete e di controllo, mediante l’utilizzo di sensoristica avanzata con microcontrollori e PLC di natura anche aziendale.
- Sviluppare competenze di problem solving e di collaborative working nell’alternanza scuola lavoro, attraverso il digital Mate Training.
- Subnetting ed analisi logica ed analitica.
- Progettazione e sviluppo di una o più Reti e/o Sottoreti
- Confronto di tecniche e problematiche, per creare algoritmi per la risoluzione.
- Internet Protocol.
- Protocolli di linea.
Attività:
- Accoglienza e presentazione del percorso.
- Confronto con gli studenti e verifica di aspettative di ruolo.
- Descrizione di un modello logico matematico, da applicare per la risoluzione di un problema.
- Realizzazione di una rete Lan: Mezzi trasmissivi, apparati attivi, programmazione.
- Schema progettuale: schema di progettazione ed architettura di una o più reti.
- Soluzione progettuale generale ad un problema ricorrente – SUBNETTING.
- Subnetting, analisi logica e analitica.
- Applicazione dei concetti trasmessi.
- Progetto esecutivo applicabile ad una Azienda TIPO.
- Test di verifica iniziale e finale.
Metodologie:
- Test orale e questionari.
- Osservazioni periodiche iniziale e finale sulla capacità degli alunni di interagire nei dialoghi e nella conversazione.
- Verifica intermedia delle abilità audio-orali.
- Verifica finale della competenza tecnica e pratica attraverso test finale.
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Saper lavorare in gruppo.
- Saper riconoscere i componenti necessari alla realizzazione di una rete Lan.
- Saper progettare una semplice rete con Packet Tracer Cisco.
- Saper utilizzare una sensoristica avanzata con microcontrollori e PLC di natura anche aziendale.
- Saper connettivizzare cavi RJ45 ed assemblare un patch panel.
- Saper assemblare e cablare un armadio rack.
- Saper effettuare una ricerca guasto su una rete cablata.
- Saper configurare una rete locale.
- Saper configurare una o più sottoreti.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
1 |
4 |
0 |
15 |
Produzione: “Cablaggio strutturato di un armadio rack.”
Documentazione: n. 10 foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- Il percorso è stato molto stimolante ed utile, per quello che faremo dopo il diploma. (Vincenzo G.)
- Corso molto gradevole, anche se molto concentrato, è stato gestito benissimo da entrambi i docenti, che ci hanno integrato al meglio nelle lezioni svolte. (Reccia L.)
- Questo percorso è stato fondamentale, per approfondire al meglio le nostre conoscenze e soprattutto per inserirci in futuro in un’azienda. Invierò il mio curriculum all’ing. Zona. (Carlo M.)
- Percorso interessante, utile e ben organizzato. La struttura delle varie lezioni, è stata chiara e ben impostata; idem, la bravura di entrambi i professori nel metterci al centro del progetto, attraverso esempi pratici e di facile comprensione. (Emanuele C.)
- Questo percorso è stato sicuramente utile per l’approfondimento di vari argomenti, che potranno tornarci utili dopo il diploma. I due docenti sono stati sempre molto disponibili e presenti in tutti gli incontri. Esperienza davvero positiva . (Giuseppe P.)
- Questo corso lo ritengo molto importante e sono sicuro, che mi sarà molto utile in futuro. (Arturo)
- Se qualcosa non era ben chiara, senza alcun problema, siamo stati guidati, attraverso il fare, a capirne il concetto . (Enrico)
È stato realizzato un unico video per i moduli.
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Biasiucci M. e Rossi Gabriella; ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.