FSEPON – Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14 -“Imparare lavorando” – Modulo “Everygreen”
FSEPON – Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14 -“Imparare lavorando” – Modulo “Everygreen”
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2017/18
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest- 80023 – CAIVANO(NA) Tel. 0818343113 – Fax 0818313568 Sito web: www.ismorano.gov.it e-mailnais119003@istruzione.itPEC:nais119003@pec.istruzione.it
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014- 2020 (ambito di intervento: competenze e ambienti per l’apprendimento) Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14 CUP E45B17007160007 Avviso del 05/04/2017 prot. n. AOODGEFID/3781 Autorizzazione Piani integrati, nota del MIUR 10 gennaio 2018, prot. n. AOODGEFID/177 per studenti della Scuola Secondaria di II grado |
TITOLO DEL PROGETTO
EVERYGREEN |
BREVE DESCRIZIONE
L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.
Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso Emmeffeci srl di Cava de Tirreni ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica. Contenuti: · utilizzo delle principali tecnologie Elettrotecniche e Meccaniche di progettazione, disegno in 2D e 3D; · sicurezza e prevenzione ai sensi del D.M. 81/2008; · quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti Fotovoltaici, · apparati elettrici ed elettronici per la realizzazione dei diversi processi produttivi · software di simulazione, strumenti per il monitoraggio e collaudo di impianti fotovoltaici. · realizzazione di semplici impianti automatici. Obiettivi: · integrare le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo lavorativo; · sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunità economiche; · sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro; · favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro; · favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e untest finale per verificare le competenze acquisite. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
EMMEFFECI SRL |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
III° B Elettrotecnica | 5 |
III° A Meccanica | 5 |
IV° A Meccanica | 3 |
IV° B Elettrotecnica | 4 |
RISULTATI OTTENUTI
Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne;
Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso. Saper monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione. Saper usare il Lay-out del reparto di lavorazione per predisporre gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme di sicurezza. Saper programmare interventi risolutivi sulla base delle diagnosi effettuate. Saper effettuare le verifiche di funzionamento di controllo in coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documentazione di verifica. Saper effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi ripristino. |