Ultima modifica: 17 Gennaio 2020

PON 12 – Modulo – “Flying Sofia”

Buone pratiche – modulo:  Flying Sofia


Istituto Superiore – “Francesco  Morano”
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 – L. tà  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84

 A.S. 2017/2018

ISTITUTO SUPERIOREF.MORANO (NAIS119003)

Avviso: 3781 del 05/04/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Codice Progetto 10.6.6B-FSEPON-CA-2017-12

PROGETTO: MORANO HOTEL

Tipologia Modulo Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

N° ore: 120

Titolo modulo:  Flying Sofia

Breve descrizione

Il progetto Flying Sofia ha  previsto, in aggiunta alle attività svolte in Istituto, attività realizzabili durante un periodo di stage all’estero della durata di 120 ore presso rinomate strutture alberghiere di alto livello qualitativo di Sofia, Bulgaria: Intercontinental Hotel Sofia, City Hotel Sofia, Central Park Hotel Sofia.

Durante il periodo di stage gli allievi di ricevimento e di sala hanno avuto l’opportunità di entrare a contatto con una clientela internazionale grazie alla quale hanno potuto potenziare la conoscenza della lingua inglese con particolare riguardo alla terminologia tecnica di settore. Gli allievi  di cucina  hanno avuto l’opportunità di collaborare con chef di livello internazionale, di conoscere e sperimentare gli standard elevati della ristorazione di qualità, di incrementare le competenze tecniche  e rafforzare la conoscenza della lingua. Gli studenti durante il loro percorso di studi acquisiranno conoscenze, capacità e competenze mirate a svolgere attività lavorativa nel settore turistico e alberghiero

Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.;ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web).

Contenuti:

  • Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Tecnica di impiattamento e presentazione delle pietanze
  • I primi piatti
  • I secondi di pesce e di carne
  • Tipi di menù e successione dei piatti
  • Elementi di cucina, pasticceria, panificazione, gelateria
  • Sicurezza alimentare ed HACCP
  • Il banquetinq
  • Organizzazione della sala
  • Mise en place
  • Il Bar
  • Predisposizione di eventi
  • Conferenze
  • Coffee Breaks
  • Modi di servire le pietanze
  • I Servizi Speciali
  • Le temperature di servizio delle bevande
  • Nozioni di base sul vino
  • Elementi enologia tipica del territorio
  • Check in
  • Check out
  • Room division
  • Guest relation
  • Qualità, fedeltà e soddisfazione del cliente
  • Qualità oggettiva e qualità percepita
  • Qualità, soddisfazione del cliente e crescita aziendale
  • Questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente
  • La gestione dei reclami
  • Attività di front office e back office
  • Pubblicità
  • Promozioni

Obiettivi:

  • accrescere le competenze tecnico linguistiche favorendo l’uso della lingua inglese attraverso l’esperienza formativa in learning by doing
  • integrare le conoscenze e le competenze con specifiche attività del mondo lavorativo;
  • collegare il sapere, al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito;
  • sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;
  • favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro;
  • favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative

Sono stati effettuati test in ingresso, compilazione questionari sulla piattaforma.

 

Partner coinvolti

Denominazione: Intercontinental Hotel, City Hotel Sofia, Central Park Hotel

Studenti coinvolti

CLASSI

NUMERO DI ALUNNI

3F2

1

3F3

3

4F1

3

4F2

1

4F3

5

 

Risultati ottenuti

  • Saper padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare ilinguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne;
  • Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.
  • Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Saper controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico,nutrizionale e gastronomico.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Il tutor: Prof.ssa Annamaria Picarella

 

Produzione

Emozioni

Foto
Video

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Eugenia Carfora




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