PON 37 – Modulo – “FULL IMMERSION”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.3B – FSEPON-CA-2018-37 – CUP E47118000990006 – Avviso: 31/03/2017, prot. n. AOODGEFID/3504 – Autorizzazione: 12 Luglio 2018, prot. n. AOODGEFID /23119 per studenti della Scuola Secondaria di II grado. |
Titolo | FULL IMMERSION |
Ore | 60 |
Professionalità coinvolte | N. esperti esterni 1; Tutor d’aula 1; Figura aggiuntiva 1 Figure di sistema 2 |
Breve descrizione ed obiettivi specifici | Potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativoSaper creare un ipertestoAccrescimento della competenza comunicativa.Motivazione allo studio della lingua inglese.Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1 del CEFR.SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTIONCan connect sentences in order to describe experiences and eventsOVERALL SPOKEN INTERACTIONCan enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange informationLISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSIONCan understand and identify factual information, messages and specific detailUNDERSTANDING A NATIVE SPEAKERCan generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrasesREADING – OVERALL READING COMPREHENSIONCan read factual text on subjects related to his field of interestPROCESSING WRITTEN TEXTCan paraphrase short written passages in a simple wayWRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTIONCan write simple essays, summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions. |
Attività | Entry test and introduction to the course;Going online;At home;Now and then;Let’ s celebrate;How do you feel?;The letter: introduction/body/closure/salutationIntroduction to the PET Exam Intermediate Preliminary Cambridge English Test;Adventurers & explorersWinners and losers;The best days of your life;What does the future hold;Having fun;Spending money;Screen time;Final Preliminary Cambridge English Test (reading/writing/listening/speaking activities) |
Contenuti | Studio della grammatica e della fonetica di base: Verbi regolari ed irregolari; Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to; Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.; Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get causativo. So/nor con ausiliari;Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2; Desideri: I wish, I hope, if only; Discorso indiretto semplice; Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo; Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;Articoli e partitivi ;Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi; Numeri cardinali e ordinali;Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi; Comparativi e superlativi (regolari e irregolari); Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione Spelling. Punteggiatura e connettivi;Ordine delle parole e struttura delle frasi. Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana: Clothes; Daily life; Education; Entertainment and media; Environment ;Food and drink; Free time; Health, medicine and exercise ;Hobbies and leisure; House and home; Language; People ;Personal feelings, opinions and experiences; Personal identification, nationalities, likes and dislikes; Places and buildings; Relations with other people ;Transport ;Services; Shopping ;Social interaction; Sport; The natural world; Travel and holidays; Weather; Work and jobs; Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening) |
Metodologie | Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;Cooperative learning;Flipped classroom;Peer- education;Tutoring;Role playing;Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)Dispense didattiche opportunamente predisposte |
Verifiche e Valutazione | Al fine di monitorare l’efficacia dei processi d’apprendimento sono stati verificati gli obiettivi raggiunti alla fine di ciascuna attivitàIn ingresso per le conoscenze inizialiIn itinere, attraverso l’osservazione sistematica e attraverso simulazioni dell’esame Cambridge b1 e schede operative appositamente strutturateFinale, attraverso test di simulazione d’esame B1 Cambridge (reading & writing, listening & speaking) |
Competenze | Saper: comunicare nelle lingue straniere;acquisire competenze sociali e civiche;acquisire elementi di cittadinanza attiva;acquisire consapevolezza ed espressione culturale Saper: capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero. esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua. riferire un’esperienza o un avvenimento, descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un’idea o ad un progetto. Leggere, comprendere e rispondere ad un inserzione di lavoroScrivere una lettera di candidatura ad un’ offerta di lavoroEseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti) |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite | (3)Insufficienti (9) Sufficiente (6) Buono (2) Distinto () Ottimo (3) Non valutati |
Dati quantitativi e qualitativi
Destinatari previsti | 20 |
Iscritti di fatto | 23 |
Frequentanti il 75% delle lezioni | 20 |
Disfrequenti | 3 |
Media frequenza | 58 h – 90% |
Calendario incontri di tre ore | 15 aprile 2019; 18 aprile 2019; 19 aprile 2019; 23 aprile 2019; 24 aprile 2019; 26 aprile 2019; 29 aprile 2019; 02 maggio 2019; 03 maggio 2019; 06 maggio 2019; 09 maggio 2019; 10 maggio 2019; 16 maggio 2019; 17 maggio 2019; 20 maggio 2019; 23 maggio 2019; 24 maggio 2019; 29 maggio 2019; 30 maggio 2019; 31 maggio 2019; |
Restituzione esiti alle famiglie | 05/06/2019 |
Produzione
Emozioni |
|
Foto | |
Video |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora