Ultima modifica: 17 Giugno 2019

PON 47 – Modulo – “BUILDING ROBOT”


Istituto Superiore – “Francesco  Morano”
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 – L. tà  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84

 A.S. 2018/2019

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Orientamento formativo e riorientamento) Obiettivo 10.1 Azione 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-47 CUP E45B17007310006 Avviso: 13/03/2017, prot. n. AOODGEFID/2999 Autorizzazione: 27 Marzo 2018, prot. n. AOODGEFID /7891 per studenti della Scuola Secondaria di II grado  
Titolo BUILDING ROBOT
Ore 30
Professionalità coinvolte  N. 2 esperti esterni: Errichiello Umberto – Adda Alessandro tutor d’aula Pone Paolo; Figura aggiuntiva Opmano Giovanni; Figure di sistema: Valutatore: Picarella Annamaria; Facilitatore e monitoraggio: Sabbatino Concetta 
Breve descrizione ed obiettivi specifici Il modulo nasce sulla base delle linee guida del PTOF dell’Istituto, tra cui emerge l’importanza di sensibilizzare le studentesse e gli studenti nello sviluppo del pensiero computazionale e al coding applicato alla robotica. Il coding aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità e organizzazione delle idee, inoltre consente di apprendere le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è educare gli allievi al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Obiettivi specifici: sollecitare e/o evidenziare attitudini sopite e/o nascoste;entrare in contatto con un linguaggio, con persone, con esperienze nuove che danno loro altre opportunità di crescita. avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica;sviluppare la logica;programmare percorsi, liberi o obbligati;comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti della meccanica del movimento (velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo);
Attività Assemblaggio del MulitBot in varie tipologie (Carro Armato, Cane da Guardia, Robot da combattimento)Assemblaggio del MulitBot in varie tipologie (Rana, Soccer Robot, Robot Esploratore)Assemblaggio del MulitBot in varie tipologie (Robot Trasportatore, Cingolato, Auto Robot)Assemblaggio del MulitBot in varie tipologie (Robot da Guerra), considerazioni finale del corso.  
Contenuti Concetti di coding e pensiero computazionale Tecniche di programmazione in C++ e ScratchConcetti di circuiti elettrici, resistori in serie e parallelo, diodi, diodi led, batterie, interruttori, etc..I microcontrollori e i settori di utilizzo. Sensori ed attuatori. Il dispositivo ArduinoConcetti di robotica industrialeLa robotica creativa tramite il robot didattico MultiBot della Wacebo  
Metodologie Tramite varie tipologie di didattica: lezioni frontali e di gruppo per trasferire le informazioni principali e consentire il dialogo e il confronto fra gli studenti.Uso di sistemi informatici necessari allo sviluppo del software di coding.Attività laboratoriali per il montaggio dei dispositivi di prova.  
Competenze Saper risolvere semplici problemi informatici tramite diverse tecniche di programmazione.Saper realizzare semplici circuiti sperimentali su basetta per prototipi (breadboard)Saper realizzare circuiti dotati di microcontrollori in grado di ricevere informazioni da sensorie e attivare attuatori.Saper analizzare gli schemi e montare le parti principali che realizzano il robot mobile.Saper programmare in codice sorgente al fine di far compiere al robot semplici movimenti meccanici.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite Insufficienti (0) Sufficiente (0) Buono(17) Distinto (4) Ottimo (2)  

Dati quantitativi e qualitativi

Destinatari previsti 20
Iscritti di fatto 23
Frequentanti il 75% delle lezioni 23
Disfrequenti 0
Media frequenza 91,74
Calendario incontri di tre ore Gennaio 30 Febbraio 01 – 07 – 12 – 14 – 19 – 21 – 26 Marzo    01 – 07
Restituzione esiti alle famiglie 26/03/2019

Produzione

 

Emozioni

Foto
Video

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Eugenia Carfora




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