PON 47 – Modulo – ” MI ORIENTO, MI INFORMO”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Orientamento formativo e riorientamento) Obiettivo 10.1 Azione 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-47 CUP E45B17007310006 Avviso: 13/03/2017, prot. n. AOODGEFID/2999 Autorizzazione: 27 Marzo 2018, prot. n. AOODGEFID /7891 per studenti della Scuola Secondaria di II grado |
Titolo | Mi oriento…Mi informo |
Ore | 30 |
Professionalità coinvolte | N.4 esperti esterni: Errichiello Umberto,Faugno Salvatore, Paradiso Roberta, Sarghini Fabrizio
tutor d’aula: Scolarici Loredana; Figura aggiuntiva: Palmiero Fulvio Figure di sistema: valutatore: Picarella Annamaria; facoilitatore e monitoraggio: Sabbatino Concetta. |
Breve descrizione e obiettivi specifici | Il progetto si propone di prevenire e ridurre i fenomeni di fallimento formativo e di dispersione scolastica in un’area a forte rischio di esclusione sociale e culturale, attraverso azioni che possano agire su: basso livello di autostima, scarsa affezione per la scuola con conseguente frequenza discontinua e scarso impegno nelle attività scolastiche. L’azione avverrà attraverso attività laboratoriali /cooperative con una didattica innovativa supportata anche dall’utilizzo delle TIC. Tenendo conto anche della disoccupazione giovanile, tale azione di orientamento persegue la finalità di supportare studenti nelle scelte formative e professionali attraverso percorsi mirati.
Obiettivi specifici · individuare, attraverso l’analisi della biografia personale e delle competenze del destinatario, aree tematiche di loro interesse per agevolare la scelta in fase di raccordo e transizione formativa; · fornire strumenti personalizzati per il superamento delle criticità e delle cause di abbandono, con particolare attenzione ai fenomeni di disagio sociale; · fornire al destinatario, una volta individuato un obiettivo professionale o formativo, gli strumenti per la ricerca attiva di lavoro e per il perseguimento di un obiettivo di vita orientato al mondo universitario o professionale. |
Attività | · Realizzazione curriculum
· Potenziamento delle abilità multimediali · Simulazioni di test accesso ai corsi universitari a numero programmato
|
Contenuti | · Mi oriento, Mi informo
· Orientarsi all’Università · Le proposte formative del Dipartimento di Agraria · Il mio futuro dopo l’Università · Le offerte formative del territorio · Le prospettive future |
Metodologie | · Lezione frontale
· Apprendistato cognitivo · Pratica guidata · Modellamento · Disussione/debate · Collaborazione/cooperazione (Cooperative/collaborative learning) |
Competenze | Gli studenti sanno:
· realizzare CV in modo corretto; · affrontare test di accesso ai corsi universitari a numero programmato; · utilizzare gli strumenti per la ricerca attiva di lavoro e per il perseguimento di un obiettivo di vita orientato al mondo universitario o professionale. |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite | Insufficienti (1) Sufficiente (0) Buono(2) Distinto (6) Ottimo (11) |
Dati quantitativi e qualitativi
Destinatari previsti | 20 |
Iscritti di fatto | 20 |
Frequentanti il 75% delle lezioni | 19 |
Disfrequenti | 1 |
Media frequenza | 92,5 |
Calendario incontri di tre ore | 30/01/2019
01/02/2019 11/02/2019 18/02/2019 15/02/2019 22/02/2019 26/02/2019 01/03/2019 08/03/2019 15/03/2019 |
Restituzione esiti alle famiglie | 26/03/2019 |
Produzione
Emozioni |
|
Foto | |
Video |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora