PON 48 – Modulo – “NOI CITTADINI DEL MONDO 1”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-48 – CUP E47118000990006 – Avviso: 31/03/2017, prot. n. AOODGEFID/3504 – Autorizzazione: 12 Luglio 2018, prot. n. AOODGEFID /23119 per studenti della Scuola Secondaria di II grado. |
Titolo | NOI CITTADINI DEL MONDO 1 |
Ore | 30 |
Professionalità coinvolte | N. esperti esterni 1; Tutor d’aula 1; Figura aggiuntiva 1 Figure di sistema 2 |
Breve descrizione ed obiettivi specifici | Formare cittadini dell’Europa per far si che siano responsabili e preparati per il mondo; Effettuare riflessioni sui costi sociali a carico della intera collettività europea per una mancata competenza delle generazioni future della stessa;Educare alla conoscenza della cultura e del patrimonio europeo; Fornire capacità: di uso consapevole , di individuare o prevenire situazioni di rischio e di sviluppo nella gestione dei flussi migratori da e per la comunità europea;Promuovere negli studenti il senso di responsabilità civile e democratica per spronarli ad un costante impegno sociale per la promozione e la divulgazione della cultura di cittadinanza europea. |
Attività | Entry test / Why the European Union, 12 historic steps;Enlarging the E.U. and getting on with the neighbours;How does the E.U. Work?What does the E.U. do?The Euro & the Eurozone: the Single MarketWhat does it mean to be a European Citizen? A Europe of freedom, security and justice;What future for Europe?;The E.U. & the Students/Final Test. |
Contenuti | Organi e componenti dell’Unione Europea;concetto di cittadinanza europea;i diritti fondamentale nell’Unione Europea;le quattro libertà dell’unione;gli scambi socio economici dell’Unione Europea;l’educazione allo sviluppo critica e solidale verso i Paesi più deboli dell’Unione Europea.;la Carta europea dei Diritti;le politiche economiche della UE;le politiche ambientali della UE;le politiche sociali della UE. |
Metodologie | Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;Cooperative learning;Flipped classroom;Peer- education;Tutoring;Role playing;Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)Dispense |
Competenze | Saper: comunicare nelle lingue straniere;acquisire competenze sociali e civiche;acquisire elementi di cittadinanza attiva;acquisire consapevolezza ed espressione culturale Saper: ricostruire le tappe fondamentali della storia dell’UE, dal 1951 ai giorni nostri Saper: comprendere cosa sia e cosa comporti l’adesione all’UE, mediante la stipulazione di trattati Saper: individuare ruoli e competenze degli Organi fondamentali dell’UE Saper: individuare i molteplici interventi in vari settori da parte dell’UE a favore dei Paesi membri;riconoscere i traguardi raggiunti dal Mercato Unico Saper: individuare i vantaggi e le potenzialità della moneta unica europea;comprendere e promuovere una crescita sostenibile ed inclusiva Saper: individuare i principi fondamentali di cittadinanza europea;individuare i valori cardinali dell’UE: libertà, sicurezza, giustizia Saper: valutare l’influenza ed il ruolo dell’UE sulla scena mondiale ed il suo futuro Saper: individuare le offerte formative dell’UE rivolte agli studenti;comprendere quali prospettive l’UE riservi ai suoi futuri cittadini |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite | ()Insufficienti – (4) Sufficiente – (4) Buono – (7) Distinto – (8) Ottimo |
Dati quantitativi e qualitativi
Destinatari previsti | 20 |
Iscritti di fatto | 25 |
Frequentanti il 75% delle lezioni | 23 |
Disfrequenti | 0 |
Media frequenza | 30h – 75% |
Calendario incontri di tre ore | 16 febbraio 2019 – 23 febbraio 2019 – 02 marzo 2019 04 marzo 2019 – 09 marzo 2019 – 16 marzo 2019 – 23 marzo 2019 – 30 marzo 2019 – 06 aprile 2019 – 13 aprile 2019 |
Restituzione esiti alle famiglie | 29/04/2019 |
Produzione
Emozioni |
|
Foto | |
Video |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora