PON 48 – Modulo – “ROM@”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2017/2018
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Superiore – “Francesco Morano” Via Circumvallazione Ovest- 80023 – CAIVANO(NA) Tel. 0818343113 – Fax 0818313568 Sito web: www.ismorano.gov.it e-mailnais119003@istruzione.itPEC:nais119003@pec.istruzione.it Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014- 2020 (ambito di intervento: competenze e ambienti per l’apprendimento) Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14 CUP E45B17007160007 Avviso del 05/04/2017 prot. n. AOODGEFID/3781 Autorizzazione Piani integrati, nota del MIUR 10 gennaio 2018, prot. n. AOODGEFID/177 per studenti della Scuola Secondaria di II grado
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TITOLO DEL MODULO
ROM@ |
BREVE DESCRIZIONE
L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso Grand Hotel del Gianicolo, Hotel NH Collection Vittorio Vento, NH Collection Roma Centro, Vintage Hotel, Empire di Roma ha previsto un’esperienza di natura tecnico- pratica con approfondimenti teorici relazionali. Contenuti: · Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalità organizzative · Tecnica di impiattamento e presentazione delle pietanze · I primi piatti · I secondi di pesce e di carne · Tipi di menù e successione dei piatti · Elementi di cucina, pasticceria, panificazione, gelateria · Sicurezza alimentare ed HACCP · Il banquetinq · Organizzazione della sala · Mise en place · Il Bar · Predisposizione di eventi · Conferenze · Coffee Breaks · Modi di servire le pietanze · I Servizi Speciali · Le temperature di servizio delle bevande · Nozioni di base sul vino · Elementi enologia tipica del territorio · Check in · Check out · Room division · Guest relation · Qualità, fedeltà e soddisfazione del cliente · Qualità oggettiva e qualità percepita · Qualità, soddisfazione del cliente e crescita aziendale · Questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente · La gestione dei reclami · Attività di front office e back office · Pubblicità · Promozioni
Obiettivi: · integrare le conoscenze e le competenze con specifiche attività del mondo lavorativo; · sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunità economiche; · sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro; · favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro; · favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative
Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche scritte in itinere per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
GRAND HOTEL DEL GIANICOLO – HOTEL NH COLLECTION VITTORIO VENTO – NH COLLECTION ROMA CENTRO – VINTAGE HOTEL – EMPIRE |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI |
NUMERO DI ALUNNI |
3F1 |
6 |
3F2 |
4 |
3F3 |
3 |
4F2 |
1 |
4F3 |
1 |
RISULTATI OTTENUTI
Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne; Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso. Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti. Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. Saper controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico,nutrizionale e gastronomico. Saper padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento. |
Produzione
Emozioni |
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Foto | |
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Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora