Ultima modifica: 19 Giugno 2019

PON 48 – Modulo – “ROM@”


Istituto Superiore – “Francesco  Morano”
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 – L. tà  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84

 A.S. 2017/2018

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest- 80023 – CAIVANO(NA) Tel. 0818343113 – Fax 0818313568

Sito web: www.ismorano.gov.it

e-mailnais119003@istruzione.itPEC:nais119003@pec.istruzione.it

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014- 2020

(ambito di intervento: competenze e ambienti per l’apprendimento)

Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14

CUP E45B17007160007

Avviso

del 05/04/2017 prot. n. AOODGEFID/3781

Autorizzazione

Piani integrati, nota del MIUR 10 gennaio 2018, prot. n. AOODGEFID/177

per studenti della Scuola Secondaria di II grado

 

 

TITOLO DEL MODULO

ROM@

 

BREVE DESCRIZIONE

L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.

Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. 

Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso Grand Hotel del Gianicolo, Hotel NH Collection Vittorio Vento, NH Collection Roma Centro, Vintage Hotel, Empire di Roma ha previsto un’esperienza di natura tecnico- pratica con approfondimenti  teorici relazionali.

Contenuti:

·         Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalità organizzative

·         Tecnica di impiattamento e presentazione delle pietanze

·         I primi piatti

·         I secondi di pesce e di carne

·         Tipi di menù e successione dei piatti

·         Elementi di cucina, pasticceria, panificazione, gelateria

·         Sicurezza alimentare ed HACCP

·         Il banquetinq

·         Organizzazione della sala

·         Mise en place

·         Il Bar

·         Predisposizione di eventi

·         Conferenze

·         Coffee Breaks

·         Modi di servire le pietanze 

·         I Servizi Speciali

·         Le temperature di servizio delle bevande

·         Nozioni di base sul vino

·         Elementi enologia tipica del territorio

·         Check in

·         Check out

·         Room division

·         Guest relation

·         Qualità, fedeltà e soddisfazione del cliente

·         Qualità oggettiva e qualità percepita

·         Qualità, soddisfazione del cliente e crescita aziendale

·         Questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente

·         La gestione dei reclami

·         Attività di front office e back office

·         Pubblicità

·         Promozioni

 

Obiettivi:

·         integrare le conoscenze e le competenze con specifiche attività del mondo lavorativo;

·         sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunità economiche;

·         sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;

·         favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro;

·         favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative

 

Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche scritte in itinere per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite.

 

 

PARTNER COINVOLTI

DENOMINAZIONE

GRAND HOTEL DEL GIANICOLO – HOTEL NH COLLECTION VITTORIO VENTO – NH COLLECTION ROMA CENTRO –  VINTAGE HOTEL – EMPIRE

 

STUDENTI COINVOLTI

CLASSI

NUMERO DI ALUNNI

3F1

6

3F2

4

3F3

3

4F2

1

4F3

1

 

RISULTATI OTTENUTI

Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne;

Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.

Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Saper controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico,nutrizionale e gastronomico.

Saper padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)

Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

 

Produzione

 

Emozioni

Foto
Video

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Eugenia Carfora




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