PON 1236 – Modulo – “Leg@Net”
PON 1236 – Modulo – “Leg@Net”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Pensiero computazionale e cittadinanza digitale ) Obiettivo 10.1 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1236 CUP G17H03000130001 Avviso: 03/03/2017, prot. n. AOODGEFID/2669 Autorizzazione: 30 Ottobre 2018, prot. n. AOODGEFID /28248 per studenti della Scuola Secondaria di II grado |
Titolo |
LEG@NET |
Ore |
30 |
Professionalità coinvolte |
Esperto esterno: Ing. Paolo Di Vita Tutor d’aula: prof. Paolo Pone |
Breve descrizione ed obiettivi specifici |
Il modulo nasce sulla base delle linee guida del PTOF dell’Istituto, tra cui emerge l’importanza di sensibilizzare gli studenti nello sviluppo di un uso consapevole, critico e creativo dei media, attraverso lezioni frontali e attività di laboratorio, finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di un sito web di promozione della legalità e dell’insieme di regole denominato Netiquette, Galateo della Rete. Lo sviluppo di un sito web aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità, consente di apprendere le basi dell’Information Technology e le fasi costitutive della creazione di un sito. Obiettivi specifici: · sollecitare e/o evidenziare attitudini sopite e/o nascoste; · entrare in contatto con un linguaggio, con persone, con esperienze nuove che danno loro altre opportunità di crescita. · avvicinarsi al mondo dello sviluppo web; · sviluppare la creatività; · pianificare il project work; · conoscere le norme di sicurezza che regolano lo sviluppo web. |
Attività |
· Discussione dell’idea di sito; · Creazione di un account; · Architettura dell’informazione; · Progettazione grafica; · Pubblicazione del sito web; · Considerazioni finali del corso.
|
Contenuti |
· Concetti Information Technology e comunicazione digitale · Definizione di sito web e vari tipi di siti · Efficienza della ricerca in rete e attendibilità delle fonti · Sicurezza informatica · Normativa di base riguardante l’informatica · Concetti di legalità e Netiquette |
Metodologie |
· Tramite varie tipologie di didattica: lezioni frontali e di gruppo per trasferire le nozioni principali e consentire il confronto fra gli studenti. · Uso di sistemi didattici multimediali (PC, LIM, BYOD). · Attività laboratoriali per la creazione del sito. |
Competenze |
· Saper definire un sito web e riconoscere il lavoro del webmaster. · Saper individuare le varie fasi di realizzazione di un sito web. · Saper definire il dominio e saper pianificare l’architettura di un sito web. · Saper riconoscere i principali reati nel mondo del web. · Saper usare in modo critico e consapevole le fonti di informazione presenti in rete. · Saper definire i concetti di cyber bullismo e fake news. |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite |
Insufficienti (1) Sufficiente (8) Buono(12) Distinto (2) Ottimo (1) |
Dati quantitativi e qualitativi
Destinatari previsti |
20 |
Iscritti di fatto |
24 |
Frequentanti il 75% delle lezioni |
23 |
Disfrequenti |
0 |
Media frequenza |
91,6 |
Calendario incontri di tre ore |
Luglio 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22, 23, 24
|
Restituzione esiti alle famiglie |
24/07/19 |
Produzione
Foto |
Video |
Raccolta emozioni |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora