PON 128 – Modulo – ” Azienda e Scuola”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
TITOLO DEL PROGETTO
Azienda e Scuola |
BREVE DESCRIZIONE
L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso STEP Srl ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica. Contenuti: microcontrollori e interfacciamento di dispositivi (Arduino);applicazioni interattive (Processing);applicazioni per dispositivi mobili;programmazione web avanzata lato client (JQuery) e lato server;integrazioni multimediali per il web;gestione, realizzazione, produzione di contenuti multimediali;Open Data, Data Visualization, Big Data;interoperabilità tra formati di dati;gestione dei contenuti e utilizzo di CMS;utilizzo di framework per lo sviluppo web;attività integrative e di raccordo nell’ambito della lingua inglese;embedded Tel. Obiettivi: integrare le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo lavorativo;stimolare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunità economiche e lavorative;sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro;favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative e organizzative;acquisire e sviluppare conoscenze specifiche tecnico-professionali in contesti produttivi. Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le conoscenze degli alunni in relazione ai contenuti del modulo, test intermedio e un test finale per la verifica delle competenze acquisite. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
STEP SRL |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
III D Informatica | 3 |
IV A Telecomunicazioni | 5 |
IV D Informatica | 2 |
IV E Telecomunicazioni | 5 |
RISULTATI OTTENUTI
Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 20% Sufficiente; 40% Discreto; 30% Buono; 10% Ottimo. Al termine del percorso formativo gli alunni hanno acquisito le seguenti competenze e abilità: saper predisporre gli spazi di lavoro al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza;saper orientarsi verso le scelte professionali;saper intervenire sui microcontrollori (HW e SW), in particolare Arduino ;saper programmare per il web lato client e server;saper utilizzare il linguaggio tecnico in lingua inglese;saper pianificare le operazioni e ottemperare alle procedure aziendali;saper fare le scelte di analisi coerenti con l’avanzamento del progetto;saper effettuare le verifiche di funzionamento in coerenza con le specifiche di progetto. |
Produzione
Emozioni | |
Foto | |
Video |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora