Ultima modifica: 5 Novembre 2019

PON 128 – Modulo – ” Azienda e Scuola”


Istituto Superiore – “Francesco  Morano”
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 – L. tà  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84

 A.S. 2018/2019

TITOLO DEL PROGETTO

Azienda e Scuola

BREVE DESCRIZIONE

L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori.   Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso STEP Srl ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica.   Contenuti: microcontrollori e interfacciamento di dispositivi (Arduino);applicazioni interattive (Processing);applicazioni per dispositivi mobili;programmazione web avanzata lato client (JQuery) e lato server;integrazioni multimediali per il web;gestione, realizzazione, produzione di contenuti multimediali;Open Data, Data Visualization, Big Data;interoperabilità tra formati di dati;gestione dei contenuti e utilizzo di CMS;utilizzo di framework per lo sviluppo web;attività integrative e di raccordo nell’ambito della lingua inglese;embedded Tel.   Obiettivi: integrare le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo lavorativo;stimolare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunità economiche e lavorative;sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;favorire la socializzazione nell’ambito della realtà di lavoro;favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative e organizzative;acquisire e sviluppare conoscenze specifiche tecnico-professionali in contesti produttivi.   Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le conoscenze degli alunni in relazione ai contenuti del modulo, test intermedio e un test finale per la verifica delle competenze acquisite.

PARTNER COINVOLTI

DENOMINAZIONE
STEP SRL

STUDENTI COINVOLTI

CLASSI NUMERO DI ALUNNI
III D Informatica 3
IV A Telecomunicazioni 5
IV D Informatica 2
IV E Telecomunicazioni 5

RISULTATI OTTENUTI

Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 20% Sufficiente; 40% Discreto; 30% Buono; 10% Ottimo.   Al termine del percorso formativo gli alunni hanno acquisito le seguenti competenze e abilità: saper predisporre gli spazi di lavoro al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza;saper orientarsi verso le scelte professionali;saper intervenire sui microcontrollori (HW e SW), in particolare Arduino ;saper programmare per il web lato client e server;saper utilizzare il linguaggio tecnico in lingua inglese;saper pianificare le operazioni e ottemperare alle procedure aziendali;saper fare le scelte di analisi coerenti con l’avanzamento del progetto;saper effettuare le verifiche di funzionamento in coerenza con le specifiche di progetto.  

Produzione

Emozioni
Foto
Video

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Eugenia Carfora




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi