PON 128 – Modulo – “GOURMET 2”
PON 128 – Modulo – “GOURMET 2”
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84
A.S. 2018/2019
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020
(Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro)
10.6.6A-FSEPON-CA-2019-128
CUP: E48H18000640007
Avviso: 20/04/2018, prot. n.9901. Autorizzazione: 15 Aprile 2019, prot. n. 12250
per studenti della Scuola Secondaria di II grado
Titolo |
GOURMET 2 |
Ore |
120 |
Professionalità coinvolte |
N° 3 Tutor aziendali: Di Giorgio Luigi-Sala E Vendita Bau’ Christian- Accoglienza Turistica Bonino Roberto: Enogastronomia N°2 tutor scol. A. Picarella-R. De Lucia N°1 Figura di sistema: Valutatore e monitoraggio: G. Rossi |
Breve descrizione ed obiettivi specifici |
Il progetto GOURMET 2 ha previsto, in aggiunta alle attività svolte in Istituto, attività realizzabili durante un periodo di stage interregionale della durata di 120 ore presso il rinomato VILLAGGIO OLIMPICO, in Bardonecchia-TO, struttura che nel 2006 ha ospitato gli atleti arrivati da tutto il mondo per partecipare alle Olimpiadi invernali. Durante il periodo di stage gli allievi di ricevimento e di sala hanno avuto l’opportunità di entrare a contatto con una clientela variegata in quanto il Villaggio è frequentato da ospiti di tutte le fasce di età perché meta di campus estivi ricreativi e culturali che vedono provenire bambini e ragazzi da tutta l’Italia e dall’Europa, oltre agli ospiti che intendono passare un periodo di relax in alta montagna. Gli allievi di cucina hanno avuto l’opportunità di collaborare con lo chef e la brigata di cucina, di conoscere e sperimentare gli standard della ristorazione di quantità, visto l’elevato numero di ospiti, e di qualità che puntavano soprattutto sull’ alta qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione di pietanze rispettose delle tradizioni locali. Gli studenti durante il loro percorso di studi hanno acquisito conoscenze, capacità e competenze mirate a svolgere attività lavorative nel settore turistico e alberghiero. Obiettivi specifici:
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Attività |
Enogastronomia : · DPI (indossare i dispositivi di sicurezza durante le attività) · Le salse basi e le salse composte · Le cotture: conduzione (piastra o padella); convenzione (frittura, bollitura, immersione in un liquido); irragiamento (al forno) · Tagli delle verdure: tornire, tritare, rondelle, nocciola · Tagli delle carni · Preparzione di pietanze con prodotti tipici del territorio · Menù fisso e menù concordati (mise en place, preparazione , servizio) · La gestione degli acquisti ( i prodotti freschi, surgelati, refrigerati) Sala e Vendita : · Servizio per menù concordati · Mise en place per menù concordati, predisposizione dei coperti, servizio delle bevande, servizio del pane · I prodotti di caffetteria ( caffè espresso, derivati dell’espresso, cappuccino, le bevande calde) servizio e somministrazione · Le bevande fredde ( bevende energetiche, bevande sodate, bevande montate) preparazione e servizio · I servizi degli aperitivi ( alcolici, analcolici) · I servizi in sala ( self service, servizio, all’Italiana, all’Inglese, alla Francese diretto e indiretto) · Servizio del vino IGT – DOC · Servizio di zuppe o minestre
Accoglienza Turistica · ciclo cliente · prenotazione · assegnazione delle camere · software di settore · comunica in lingua straniera · cura i rapporti con la governante · comunica con il responsabile della sala e lo chef di cucina · informa gli ospiti su eventuali manifestazioni in corso · addebita eventuali consumazioni extra sul conto degli ospiti · elabora la ricevuta o eventuale fattura · gestione della cassa |
Contenuti |
ENOGASTRONOMIA
SALA E VENDITA
ACCOGLIENZA TURISTICA · Check in · Check out · Room division · Guest relation · Qualità, fedeltà e soddisfazione del cliente · Qualità oggettiva e qualità percepita · Qualità, soddisfazione del cliente e crescita aziendale · Questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente · La gestione dei reclami · Attività di front office e back office · Pubblicità · Promozione
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Metodologie |
· learning by doing ovvero coinvolgere direttamente i partecipanti nelle attività produttive previste.
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Competenze ( Risultati attesi) |
· Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne; · Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso. · Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti. · Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. · Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. · Saper riconoscere le caratteristiche dei vari alimenti. · Saper risolvere problemi e affrontare le varie situazioni che si possono incontrare nel percorso di corrispondenza lavorativa.
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Dati quantitativi sulle competenze acquisite |
Insufficienti (0) Sufficiente (0) Buono (9) Ottimo (3) Eccellente (3)
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Dati quantitativi e qualitativi
Destinatari previsti |
15 |
Iscritti di fatto |
15 |
Frequentanti il 75% delle lezioni |
15 |
Disfrequenti |
0 |
Media frequenza |
100% |
Calendario stage |
14 luglio 2019-4 agosto 2019 14/15/16/17/18/19/20/21/22/23/24/25/26/27/29/30/31 luglio 2019 1ag/2ag/3ag/4ag. 2019 |
Restituzione esiti alle famiglie |
Valutazione a cura del tutor aziendale, attestato di partecipazione. |
Produzione
Foto |
Video |
Raccolta emozioni |
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora