Progetto FIS – Agente di viaggio 2.0 – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – Agente di viaggio 2.0 – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
“Agente di Viaggio 2.0”
A.S. 2021- 2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: “Agente di Viaggio 2.0”
- Destinatari: Classi seconde IPSEOA
- Iscritti: unità 12
- ore: 30
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 8 unità
- Disfrequenti: 2 unità;
- Media frequenza: 72%
- Non frequentanti: 2 unità
- Calendario incontri:
- Data Restituzione esiti alle famiglie:
- Professionalità esterne coinvolte: nessuna
- Tutor Scolastico: Filippo Fusco
Obiettivi specifici:
- approfondire i rapporti commerciali che le imprese alberghiere intrattengono con le imprese di viaggio e le OTA
- Conoscere le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico – alberghiera
- capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo.
Finalità:
- Imparare le forme attraverso le quali le imprese alberghiere tra loro e le imprese turistiche in genere collaborano per affrontare il mercato in modo competitivo
- Imparare le tecniche di assemblaggio dei servizi turistici per la costruzione di un pacchetto turistico
- Imparare diverse modalità per comunicare professionalmente con gli ospiti
- Individuare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell’offerta turistica.
Contenuti:
(CALENDARIO INCONTRI)
|
Attività |
Tempi |
Test d’ingresso Introduzione al progetto Differenza tra ADV e Tour operator |
3 ore 6/12/2022 |
|
Come scrivere una lettera La lettera formale e informale Risposta ad una lettera commerciale di ringraziamento o risarcimento |
3 ore 20/12/2022 |
|
Patrimonio paesaggistico e culturale Creazione di una scheda informazioni turistiche in PPT |
3 ore 21/02/2022 |
|
Progettazione di un viaggio organizzato Ricerca meta, trasporto, servizi ristorativi, alloggio attraverso metasearch e OTA |
3 ore 24/02/2022 |
|
La lettera commerciale Esempi e strutturazione Come scrivere una lettera commerciale |
3 ore 7/03/2022 |
|
Creazione di una brouchure Itinerario Turistico Venezia Scelta Hotel e principali mete turistiche |
3 ore 14/03/2022 |
|
Creazione di un Flyer informativo per turisti Maschio Angioino, Disneyworld, torre di Pisa e Big Ben |
3 ore 21/03/2022 |
|
I vettori le compagnie aeree I biglietti aerei Trasporto ferroviario e marittimo e su strada Tecniche di selling |
3 ore 4/04/2022 |
|
Simulazione prenotazioni tramite portali Utilizzo del software alberghiero Hotelpedia |
3 ore 11/05/22 (Recupero del 28/03/2022) |
|
Verifica Finale |
3 ore 11/04/2022 |
|
TOTALE |
|
30 ORE |
Metodologie:
- Lezione Frontale
- lezioni al computer con impiego di apparecchi multimediali LIM;
- Cooperative Learning
- Peer Tutoring
- Esercitazioni pratiche in laboratorio
- Esercitazioni nell’utilizzo di software come Power Point e Word
- Esercitazioni al F.O.
- Utilizzo di software alberghieri Hotelpedia
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Saper individuare le principali tecniche di ricettività e accoglienza in linea con la tipologia di servizio ricettivo e il target di clientela
- Saper gestire, anche in collaborazione con gli altri, la comunicazione professionale con il cliente personalizzando il servizio in base alle esigenze speciali
- Predisporre azioni di promozione dell’offerta turistica rispetto al target di utenza
- Essere in grado di individuare le criticità nei processi di pianificazione, produzione e vendita di prodotti e servizi.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
2 |
|
|
4 |
4 |
Produzione: Foto
Raccolta emozioni:
Ferdinando Daniele 2F1: “divertente e bello, ci ha messo nei panni dell’agente di viaggio e ci ha fatto capire davvero il mondo del Lavoro “
Luca Saracino 2F2: “esperienza bella e interattiva che ci ha aiutato a capire meglio il mondo delle agenzie di viaggio e dei tour Operator”
Vincenzo Sapillatico 2F2 : “Divertente e Appassionante, mi è piaciuto molto perché ho instaurato anche nuovi rapporti di amicizia”