Progetto FIS – “circuiti elettrici”- A. S. 2022/2023
Progetto FIS – circuiti elettrici – A.S 2022/2023
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
A. S. 2022/2023
Modulo: “circuiti elettrici”
Buone Pratiche
- Modulo: “circuiti elettrici”
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classe |
Indirizzo |
N. Studenti e Studentesse |
3B |
Elettrotecnica |
17 |
N. ore previste |
N. Incontri previsti |
N. Incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Data inizio |
Data fine |
30 |
12 |
0 |
In Sede |
no |
Grieco Cristiano |
14/03/23 |
12/05/23 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti al 100% |
Frequentanti da 75% a 99% |
Frequentanti da 50% a 74% |
Frequentanti < 74% |
N. attestati finali |
Media frequenza |
17 |
1 |
1 |
13 |
1 |
3 |
14 |
79,8% |
Calendario Incontri Realizzati:
Giorno |
n. ore |
Orario |
Annotazioni |
|||
14 |
03 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Introduzione corso |
17 |
03 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Introduzione e presentazione componentistica |
21 |
03 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Tecniche di installazione |
23 |
03 |
23 |
2.5 |
13.30 |
16.00 |
Circuito elettronico |
27 |
03 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Circuito elettronico (salsatura) |
03 |
04 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Circuito elettronico (salsatura) |
14 |
04 |
23 |
2.5 |
13.30 |
16.00 |
Circuito elettronico |
18 |
04 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Configurazione raspberry |
21 |
04 |
23 |
2.5 |
13.30 |
16.00 |
Presentazione e configurazione componenti e disegno su tavola in legno |
04 |
05 |
23 |
2.5 |
13.30 |
16.00 |
Disegno su tavola di legno e realizzazione pannello box |
09 |
05 |
23 |
2.5 |
14.30 |
17.00 |
Realizzazione pannello box |
12 |
05 |
23 |
2.5 |
13.30 |
16.00 |
Realizzazione pannello box |
Tot. ore Incontro |
30 |
|
|
|
Obiettivi Specifici:
- Saper Realizzare circuiti elettrici
- Saper realizzare una brasatura
- Saper configurare un computer a scheda singola
- Saper lavorare il legno
Contenuti:
- Realizzazione di un circuito elettronico ed elettrico
- Realizzazione di un Box Retrogame
Attività
- Realizzazione e configurazione di un computer a scheda singola
- Realizzazione e configurazione di un circuito;
Metodologie:
- Lavoro in team.
Risultati Attesi (competenze acquisite):
- Analizzare un problema (problem solving);
- Saper ricavare, informazioni
- Saper organizzare ed elaborare informazioni;
- Analizzare i risultati in uscita
Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
3 |
1 |
0 |
13 |
0 |
Produzione Foto
Raccolta emozioni:
- C.: “Non essendo bravo con la manualità sono riuscito a fare cose che pensavo di non saper fare. i. Ho avuto l’opportunità di ampliare le conoscenze in merito al corso svolto”
- R.: “Questo progetto é stato uno dei migliori a cui potessi partecipare, ha fatto sì di aumentare la mia manualità nel realizzare i vari circuiti anche con terminologie specifiche, Il prof é stato molto gentile e ci ha aiutato a migliorare il nostro”
- E.: “Mi è piaciuto questo progetto ed ho imparato cose nuove che prima non conoscevo, Sono contento di aver partecipato perché ho fatto nuove conoscenze. Sicuramente gli argomenti trattati mi saranno utili per il futuro”
- O.: “per quanto mi riguarda, è stato un bellissimo corso bastato sul saper fare, tale corso mi ha aiutato molto nel comprendere come si realizza un circuito”
- N.: “Durante il corso ho imparato molte cose tra cui come realizzare una brasatura e tanto altro. Spero di poter partecipare altri corsi come questo”
- P.: “Il corso mi è piaciuto e mi ha insegnato molte cose nuove, contento di aver partecipato.”
- A.: “Il corso mi è piaciuto molto è stato molto divertente soprattutto per l’esperienza fatta con il box retrogame. Avrei preferito fare più ore perché è stato uno dei più interessanti corsi che ho fatto”.
Team interno:
DS: E. Carfora; DSGA: F. Caso; Docenti: P. Foglia, A. Cascella; A.T.: C. Capriglione, A. Aldieri, G. Massa, G. Rainone; A.A.: M. D’Avanzo.