Ultima modifica: 16 Maggio 2022

Progetto FIS – Colonnina carica bici elettrica – A. S. 2021/2022

Progetto FIS – Colonnina carica bici elettrica – A. S. 2021/2022

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)                

Progetto fondi FIS

COLONNINA CARICA BICI ELETTRICA

A.S. 2021- 2022

 BUONE PRATICHE

  •  Modulo: “ COLONNINA CARICA BICI ELETTRICA ”
  • Destinatari: Alunni del triennio Meccanica-meccatronica ( 3°A-4°A-5°A)
  • Iscritti: 16 unità
  • ore: 30
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 9 unità
  • Disfrequenti: 7  unità;
  • Media frequenza: 88%
  • Non frequentanti: 0  unità
  • Calendario incontri:
  • Data Restituzione esiti alle famiglie:
  • Professionalità esterne coinvolte: nessuna
  • Tutor Scolastico: Guida Virginio

Obiettivi specifici: Il progetto svilupperà percorsi didattici con specifici obiettivi, mediante itinerario didattici che segue la  logica comune della crescita progressiva delle abilità e delle competenze, in particolare:

  • avvicinarsi al mondo della auto motive elettrica ;
  • sviluppare la logica;
  • comprendere le funzioni che svolgono i componenti elettrici nella realizzazione dell’impiantistica, della meccanica per la progettazione e realizzazione della struttura metallica);
  • conoscere i legami disciplinari, concettuali e operativi, tra Meccanica, Fisica, elettronica e informatica;
  • saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o grafici;
  • saper usare software di modellazione solida per il disegno dei particolari e complessivo di manufatti e/o apparecchiature;
  • conoscere i componenti ed il funzionamento di base delle colonnine di ricarica elettriche ( ad energia solare);
  • conoscere i vari tipi di colonnine per la ricarica di bici,auto,etc
  • capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo.

Finalità: Il progetto è caratterizzato per lo studio, la progettazione  e la costruzione di una colonnina per la ricarica delle bici elettriche che si alimenta dalla centrale fotovoltaica esistente nell’area antistante la scuola. La bicicletta elettrica, prezioso strumento di viaggio, sta conquistando gli italiani con una produzione che arriva a 275 mila unità, in crescita del 29% … E la conferma arriva con i dati ufficiali che certificano l’autentico “boom” in Italia di biciclette muscolari e a pedalata assistita. Negli ultimi tempi, sta catalizzando una grande attenzione soprattutto dai giovani, che negli ultimi anni sono attratti da questi nuovi sistemi tecnologici che sono viste per alcuni come svago contemporaneo, ma che in realtà costituiscono una nuovo sistema di locomozione ad impatto 0, non inquinante e rispetta l’ambiente .

La crescita tecnologica del mezzo è andata di pari passo con la consapevolezza degli utenti e, nell’arco di pochi anni, la e-bike è diventata il mezzo elettrico più diffuso al mondo. Ad agevolare il mercato ha concorso anche la diffusione dei kit per bici elettrica, che consentono di elettrificare un mezzo tradizionale con una spesa nettamente inferiore a quella imposta dall’acquisto della e-bike in pronta consegna.

A fine 2016 nel mondo circolavano circa 35 milioni di biciclette elettriche a pedalata assistita, gran parte delle quali utilizzate nelle megalopoli di tutto il mondo come soluzioni alternativi ai mezzi pubblici o all’auto di proprietà per gli spostamenti all’interno del traffico cittadino. La bici elettrica, in effetti, nasce proprio dalla domanda di mobilità sostenibile che, da decenni ormai, impegna le politiche dei governi di tutto il mondo. L’Unione Europea, ad oggi, rappresenta uno dei mercati con le migliori prospettive di crescita e punta con decisione a rivoluzionare il concetto stesso di mobilità urbana. Le amministrazioni locali credono nel bike sharing elettrico e nella possibilità di creare infrastrutture di ricarica adatte a rendere il mezzo sempre più fruibile e reale alternativa virtuosa ai veicoli a trazione fossile. Nel budget fissato dall’UE in relazione al programma economico 2014-2020, vengono spesi 1,5 miliardi di euro per perseguire politiche in grado di far crescere la ciclabilità e l’obiettivo dichiarato è quello di incrementare (almeno) del 50% l’utilizzo dei mezzi a due ruote, elettrici e non, entro il prossimo biennio.

Si stima che, entro il 2025, le biciclette a trazione elettrica presenti per le strade di tutta l’Unione Europea.

Poiché l’e-bike sta divenendo uno dei mercati più interessanti delle due ruote e la diffusione delle biciclette elettriche sta crescendo in modo esponenziale, Diverse aziende si propongono con sistemi di ricarica appositamente progettati.

Le colonnine di ricarica permettono dunque agli esercenti, alle associazioni ed alle pubbliche amministrazioni di erogare un nuovo servizio – a pagamento e non – per fidelizzare ulteriormente i propri clienti e attrarne di nuovi.

Contenuti:

 

 

CRONOGRAMMA (CALENDARIO INCONTRI)

 

Attività

Tempi

Test d’ingresso

– Introduzione delle fonti di energia alternativa;

– Introduzione centrale ad energia solare per la  produzione energia elettrica;

2 ore

06/12/2021

– Caratteristiche tecniche dei componenti di  un impianto fotovoltaico;

– Componenti dell’impianto fotovoltaico presente a scuola;

2 ore

20/12/2021

– Disegno schemi impianto fotovoltaico.

-Introduzione sistemi di locomozione a trazione elettrica;

-Studio dei componenti di una E-bike;

-Ricerca di mercato in gruppi dei componenti di una bici elettrica.

2 ore

21/02/2022

2 ore

25/02/2022

-Sistemi di ricarica batterie per mezzi di trasporto;

–Ricerca di mercato in gruppi dei componenti di una centralina di ricarica elettrica.

– Studio dei componenti di una colonnina di ricarica bici elettrica;

2 ore

04/03/2022

2 ore

07/03/2022

2 ore

11/03/2022

-Disegno con Software 2D / 3D dei componenti di una colonnina di ricarica bici elettrica;

2 ore

14/03/2022

Verifica intermedia dei modelli disegnati ;

-Realizzazione dei componenti della  colonnina di ricarica

2 ora

18/03/2022

-Realizzazione dei componenti della  colonnina di ricarica

Realizzazione dei componenti della  colonnina di ricarica

2 ore

21/03/2022

2 ore

25/03/2022

Realizzazione dei componenti della  colonnina di ricarica

2 ore

28/03/2022

-Montaggio e cablaggio colonnina

3 ore

11/04/2022

Verifica Finale

3 ore

03/05/2022

TOTALE

 

30 ORE

   Attività:

  • Lezione frontali;
  • Attività di rilievo architettonico;
  • Attività di laboratorio di disegno computerizzato;
  • Attività di laboratorio tecnologico;
  • Attività di lavorazione al banco;
  • Attività di lavorazione alle macchine utensili

Metodologie:

  • Lezioni frontali;
  • lezioni al computer con impiego di apparecchi multimediali LIM;
  • lezioni di presentazione e di fasi di costruzione della colonnina in power-point e filmati, proiettate sulla LIM presente nel Laboratorio ;
  • utilizzo di macchine utensili per la realizzazione di particolari costruttivi della colonnina;
  • utilizzo di strumenti di misura grandezze elettriche;
  • utilizzo di Software per la modellazione solida per il disegno in 3D dei particolari costruttivi;

Risultati attesi (competenze acquisite):

  • Gli alunni hanno acquisito i metodi per la risoluzione dei problemi e il gusto di realizzare i propri progetti, frutto della fantasia e della razionalità applicando tecnologie anche sofisticate;
  • E’ stata stimolata la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare, utilizzando l’operatività;
  • Gli alunni hanno acquisito la capacità di assumere ruoli costruttivi e collaborativi all’interno del gruppo;
  • Sanno disegnare con software dedicati ( Autocad , Catia e Solidworks ) della struttura della colonnina per ricarica elettrica;
  • Sanno montare tutti i componenti ( meccanici ed elettronici) della colonnina ;
  • Sanno organizzare i dati del problema da risolvere (Es:assemblare i vari componenti della colonnina, collegare la colonnina all’impianto fotovoltaico esistente, etc. ):
  • Sono in grado di sviluppare le possibili strategie risolutive del problema mediante schemi o grafici utilizzando software di modellazione solida e software di calcoli di grandezze elettriche;
  • Hanno acquisite competenze relative all’uso di nuove tecnologie, mediante le attività di laboratorio;
  • Hanno acquisite competenze relative all’uso delle energie alternative ( energia solare );
  • Hanno acquisito la mentalità dello sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente ;
  • Hanno acquisito la mentalità dello sviluppo di nuove tecnico riguardanti i sistemi di trasporto sostenibile.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

5

2

2

 

7

 

Produzione: Foto – Video



Prof. Guida Virginio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi