Ultima modifica: 4 Luglio 2023

Progetto FIS – “CORSO DI LINGUA CINESE”- A. S. 2022/2023

Progetto FIS – CORSO DI LINGUA CINESE – A.S 2022/2023

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)                

Progetto fondi FIS

A. S. 2022/2023

Modulo: “CORSO DI LINGUA CINESE”

Buone Pratiche

  • Modulo: “CORSO DI LINGUA CINESE”
  • Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado

Classe

Indirizzo

N. Studenti e Studentesse

IVD

INFORMATICA

6

IVB

ELETTROTECNICA

1

IVG

AGRARIA

1

IIIF2

SALA

1

IVF2

SALA

1

VE

TELECOMUNICAZIONI

3

VD1

INFORMATICA

1

VD2

INFORMATICA

1

 

N. ore previste

N. Incontri previsti

N. Incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

SI/NO

Conduttore

Data inizio

Data fine

16

6

0

SEDE

NO

DADDIO MARIANNA

11/03/2023

30/03/2023

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti al 100%

Frequentanti da 75% a 99%

Frequentanti da 50% a 74%

Frequentanti

< 74%

N. attestati finali

Media frequenza

15

0

4

11

0

0

15

87,30

Calendario Incontri Realizzati:

Giorno

n. ore

Orario

Annotazioni

11

03

2023

2.5

13:30

16:00

 

16

03

2023

2.5

13:30

16:00

 

18

03

2023

2.5

13:30

16:00

 

23

03

2023

2.5

13:30

16:00

 

25

03

2023

3

13:15

16:15

 

30

03

2023

3

13:15

16:15

 

Tot. ore Incontro

16

 

 

 

Obiettivi Specifici:

  • Testi scritti autentici

Testi funzionali

  • Produzione di testi funzionali
  • Produzioni di testi personali

Contenuti:

  • 1)Il sistema del pinyin- i toni- il tono neutro

2) L’avverbio ye

  • 3) La costruzione del verbo essere 是 ausiliari neng keyi可以

 4) domande affermative con shibushi 是不是

  • 5) numeri fino a mille orario costruzione shi  de   是 的

  6) i nterrogative con 多少

 7) le interrogative con  呢  ne   er 两liang

    8) uso di zai

    9)le interrogative con nar

  10)particella interrogativa ma shenme

 12) il verbo avere

13) avverbi e uso di dou  

  14) domande con hai yao  还要

    15) avverbio yi dianr  一点 e yigong

Attività

  • Esercizi di calligrafia di caratteri semplificati
  • Letture di toni e suoni linguistici
  • Esercitazione di scrittura e lettura
  • Composizione scritta di caratteri di uso comune
  • Uso di testi di lingua

Metodologie:

  • Lezione frontale
  • Lezione multimediale
  • Lezione interattiva
  • Flipped classroom
  • Cooperative learning
  • Scoperta guidata

Risultati Attesi (competenze acquisite):

  • Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, Saper riconoscere gli aspetti strutturali della lingua quotidiano utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale.

Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

 

2

 

 

13

Produzione Foto

 Raccolta emozioni:

  • Interesse
  • Perfetta Sintonia tra gli studenti
  • Lavori di gruppo

Celiento   D.:  L’emozione che mi ha dato poter scrivere u Han Zi e seguire un ordine di pennellata ha reso ancora piu’ entusiasmante il mio interesse. Una cultura millenaria unica e fantastica. Desidero seguire questo percorso con maggiore intensita’ l’anno prossimo.

 Fiore V.   Conoscere una cultura altra e una lingua cosi’ unica ha arricchito il mio bagaglio culturale   ed incrementato il mio interesse per l’oriente.

 Navanzino R. La presentazione e lo studio della cultura cinese e’ stato per me un percorso gratificante e interessante. Ho scoperto di poter scrivere con ordine i caratteri e completare una frase ed essere in grado di identificarne i toni. Essi infatti sono importanti al fine di capire le differenze tra suoni e significati. Essi sono alla base della conoscenza della lingua cinese.

 Granata A. e V. Il corso di questa lingua cosi’ unica al mondo e ricca di caratteri e di suoni ha sempre affascinato la nostra curiosita’. La possibilita’ di poter seguire un corso di cultura e di lingua cinese ha arricchito il nostro percorso scolastico e ci ha dato la possibilita’ di poter avere competenze base per poter comunicare frasi ed espressioni di vita quotidiana. Inoltre lo studio grafico e la grammatica ci ha incuriosito ed emozionato nel poter esprimere e scrivere frasi   e padroneggiare in una lingua estremamente affascinante.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi