Progetto FIS – “CORSO DI LINGUA CINESE”- A. S. 2022/2023
Progetto FIS – CORSO DI LINGUA CINESE – A.S 2022/2023
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
A. S. 2022/2023
Modulo: “CORSO DI LINGUA CINESE”
Buone Pratiche
- Modulo: “CORSO DI LINGUA CINESE”
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classe |
Indirizzo |
N. Studenti e Studentesse |
IVD |
INFORMATICA |
6 |
IVB |
ELETTROTECNICA |
1 |
IVG |
AGRARIA |
1 |
IIIF2 |
SALA |
1 |
IVF2 |
SALA |
1 |
VE |
TELECOMUNICAZIONI |
3 |
VD1 |
INFORMATICA |
1 |
VD2 |
INFORMATICA |
1 |
N. ore previste |
N. Incontri previsti |
N. Incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Conduttore |
Data inizio |
Data fine |
16 |
6 |
0 |
SEDE |
NO |
DADDIO MARIANNA |
11/03/2023 |
30/03/2023 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti al 100% |
Frequentanti da 75% a 99% |
Frequentanti da 50% a 74% |
Frequentanti < 74% |
N. attestati finali |
Media frequenza |
15 |
0 |
4 |
11 |
0 |
0 |
15 |
87,30 |
Calendario Incontri Realizzati:
Giorno |
n. ore |
Orario |
Annotazioni |
|||
11 |
03 |
2023 |
2.5 |
13:30 |
16:00 |
|
16 |
03 |
2023 |
2.5 |
13:30 |
16:00 |
|
18 |
03 |
2023 |
2.5 |
13:30 |
16:00 |
|
23 |
03 |
2023 |
2.5 |
13:30 |
16:00 |
|
25 |
03 |
2023 |
3 |
13:15 |
16:15 |
|
30 |
03 |
2023 |
3 |
13:15 |
16:15 |
|
Tot. ore Incontro |
16 |
|
|
|
Obiettivi Specifici:
- Testi scritti autentici
Testi funzionali
- Produzione di testi funzionali
- Produzioni di testi personali
Contenuti:
- 1)Il sistema del pinyin- i toni- il tono neutro
2) L’avverbio ye 也
- 3) La costruzione del verbo essere 是 ausiliari neng keyi可以
4) domande affer能mative con shibushi 是不是
- 5) numeri fino a mille orario costruzione shi de 是 的
6) i nterrogative con 多少
7) le interrogative con 呢 ne 二 er 两liang
8) uso di zai 在
9)le interrogative con nar 那
10)particella interrogativa ma 马 shenme
12) il verbo avere 有
13) avverbi e uso di dou 都
14) domande con hai yao 还要
15) avverbio yi dianr 一点 e yigong
Attività
- Esercizi di calligrafia di caratteri semplificati
- Letture di toni e suoni linguistici
- Esercitazione di scrittura e lettura
- Composizione scritta di caratteri di uso comune
- Uso di testi di lingua
Metodologie:
- Lezione frontale
- Lezione multimediale
- Lezione interattiva
- Flipped classroom
- Cooperative learning
- Scoperta guidata
Risultati Attesi (competenze acquisite):
- Saper scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, Saper riconoscere gli aspetti strutturali della lingua quotidiano utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale.
Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
|
2 |
|
|
13 |
Produzione Foto
Raccolta emozioni:
- Interesse
- Perfetta Sintonia tra gli studenti
- Lavori di gruppo
Celiento D.: L’emozione che mi ha dato poter scrivere u Han Zi e seguire un ordine di pennellata ha reso ancora piu’ entusiasmante il mio interesse. Una cultura millenaria unica e fantastica. Desidero seguire questo percorso con maggiore intensita’ l’anno prossimo.
Fiore V. Conoscere una cultura altra e una lingua cosi’ unica ha arricchito il mio bagaglio culturale ed incrementato il mio interesse per l’oriente.
Navanzino R. La presentazione e lo studio della cultura cinese e’ stato per me un percorso gratificante e interessante. Ho scoperto di poter scrivere con ordine i caratteri e completare una frase ed essere in grado di identificarne i toni. Essi infatti sono importanti al fine di capire le differenze tra suoni e significati. Essi sono alla base della conoscenza della lingua cinese.
Granata A. e V. Il corso di questa lingua cosi’ unica al mondo e ricca di caratteri e di suoni ha sempre affascinato la nostra curiosita’. La possibilita’ di poter seguire un corso di cultura e di lingua cinese ha arricchito il nostro percorso scolastico e ci ha dato la possibilita’ di poter avere competenze base per poter comunicare frasi ed espressioni di vita quotidiana. Inoltre lo studio grafico e la grammatica ci ha incuriosito ed emozionato nel poter esprimere e scrivere frasi e padroneggiare in una lingua estremamente affascinante.