Progetto FIS – “ENGLISH: STEP AHEAD”- A. S. 2022/2023
Progetto FIS – “ENGLISH: STEP AHEAD” – A.S 2022/2023
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
A. S. 2022/2023
Modulo: “ENGLISH: STEP AHEAD”
Buone Pratiche
- Modulo: “ENGLISH: STEP AHEAD”
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classe |
Indirizzo |
N. Studenti e Studentesse |
5A |
Meccanica e Meccatronica |
4 |
5D1 |
Informatica |
9 |
5D2 |
Informatica |
2 |
N. ore previste |
N. Incontri previsti |
N. Incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
16 |
7 |
No |
In Sede |
|
A.B. Del Buono |
A.B. Del Buono |
10/03/2023 |
27/03/23 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti al 100% |
Frequentanti da 75% a 99% |
Frequentanti da 50% a 74% |
Frequentanti < 74% |
N. attestati finali |
Media frequenza |
15 |
2 |
1 |
12 |
0 |
2 |
13 |
72,7% |
Calendario Incontri Realizzati: dal 10 Marzo 2023 al 27 Marzo 2023
MESE DATA Giorno |
n. ore |
Orario |
Annotazioni |
|||
Marzo |
10 |
Venerdi |
2,30 |
13,30 |
16,00 |
|
marzo |
16 |
giovedi |
2,30 |
13,30 |
16,00 |
|
marzo |
17 |
venerdi |
2 |
13,30 |
15,30 |
|
marzo |
20 |
lunedi |
2 |
14,30 |
16,30 |
|
marzo |
23 |
giovedi |
2,30 |
13,30 |
16,00 |
|
marzo |
24 |
venerdi |
2,30 |
13,30 |
16,00 |
|
marzo |
27 |
lunedi |
2 |
14,30 |
16,30 |
|
Tot. ore Incontro |
16 |
|
|
|
Obiettivi Specifici:
- Consolidamento della lingua Inglese, preparazione al B2 First Cambridge con esercitazioni pratica/simulazioni specifiche per orientare gli studenti e studentesse verso le certificazioni Cambridge
- Dare l’opportunità alle classi quinte di ampliare le loro conoscenze delle certificazioni ESOL, in questo caso specifico il B2 First Cambridge; trarre dei paralleli per l’utilità della certificazione (speaking-interview) per l’Esame di Stato
- Favorire la ‘costruzione’ di uno studente consapevole. Specialmente per le classi quinte che si incamminano verso ulteriore studio oppure un lavoro.
- Sviluppare le competenze di cittadinanza europea, alle indicazioni del PTOF in termini di promozione della conoscenza della Lingua Inglese, anche al fine di valorizzare le eccellenze del nostro Istituto, e ai punti di forza e agli obiettivi fissati dal Dipartimento di Lingue dell’Istituto
- Sviluppare negli studenti la consuetudine a sottoporsi a forme di valutazione esterna, anche nell’ottica dell’apprendimento continuo
- Potenziare le abilità di comprensione orale e scritta e ampliare il lessico in lingua straniera
- Acquisire maggiore disinvoltura e scioltezza nell’interazione linguistica al fine di equiparare le competenze agli standard europei
Contenuti:
Il corso della durata totale di 16 ore, di un totale di 7 incontri è stato articolato in 2 incontri settimanale di 2 ore o di 2 ore e 30 in orario extracurriculare. Il corso si è svolto a partire, il 10 Marzo 2023 per concludersi il 27 Marzo.
Incontri:
Lesson 1
Course Outline
- Presentazione corso: Articolazione dell’Esame Cambridge B2 First
- Spiegazione/Dimostrazione (video youtube sito ufficiale Cambridge) dello Speaking Test/Discussione
- Esercitazione Speaking test (fluency): simulazione in coppia da parte dei corsisti, delle 4 parti dello Speaking Exam
- Feedback
Lesson 2
- Consolidamento Speaking (accuracy): Modello Interview B2 con richiami al colloquio generico per l’Esame di Stato
- Spiegazione/Modello Writing Task: ESSAY con lettura di un esempio
Esempi, vocab build-up, brainstorming, scaffolding, paragraphing
- c) Discussione degli stimoli
- d) Writing Task: pianificando un saggio breve in L2 (lavoro di gruppo) uso dei paragraphi e linkers
- e) Discussione: elaborazione idee in gruppo
- d) Writing Esercitazione/correzione
Lesson 3
- Consolidamento Speaking (parti 2, 3 e 4- accuracy): Descrizione Foto (paragone e confronto) uso di linguaggio e strutture specifiche
- Speaking Part 3-Collaborative Task in coppia con Speaking Part 4 -Strategie di Discussione/ domande
- Writing: Consolidamento delle differenze tra Essay vs Article: analisi di struttura e scelte morfo-sintattiche
- Writing Essay: Struttura e Stesura del saggio (lavoro di gruppo)
- Feedback
Lesson 4
- Listening (1): Attività di Ascolto, strategie e pratica
- B2 First Listening prova Intera
Use Of English: modello ed esercitazioni
Lesson 5
- Listening (2): Attività di Ascolto, strategie e pratica
- B2 First Listening prova completa
- Use Of English: modello ed esercitazioni
Lesson 6
- Writing Consolidamento: Essay writing completo (tema di 190-220 parole, con paragrafi e linkers)
- Correzioni
- Presentazioni di Gruppo dell’Essay
- Feedback
Lesson 7
- Confronto prove B1 e B2
- SIMULAZIONI: Use of English; Reading
Attività
- Analisi dell’Esame B2 Cambridge First; esercitazione pratiche
- Esercitazione Speaking test: simulazione in coppia da parte dei corsisti, delle 4 parti dello Speaking Exam
- Feedback
- Spiegazione/Modello Writing Task: ESSAY con lettura di esempi
- Esempi di generi di scrittura, vocab build-up, brainstorming, scaffolding, paragraphing
- Discussione degli stimoli
- Writing Task: pianificando un saggio breve in L2 (lavoro di gruppo) uso di paragraphi e linkers
- Discussione: elaborazione idee in gruppo
- Writing Esercitazione
- Struttura e Stesura del saggio (lavoro di gruppo)
- Listening (1 e 2 ): Attività di Ascolto, strategie e pratica
- B2 First Listening prova Intera
- Use Of English: modello ed esercitazioni
- Presentazioni di Gruppo dell’Essay
- Confronto prove B1 e B2
- SIMULAZIONI: B1 e B2 Use of English; Reading
Metodologie:
- Si adotterà un metodo basato sullo sviluppo integrato delle abilità linguistiche primarie e secondarie in contesti di situazioni reali, non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con una docente madrelingua.
- Si partirà dalla consapevolezza che il processo di apprendimento della lingua straniera avviene in modo operativo mediante lo svolgimento di attività e compiti specifici in cui la lingua 2 sia percepita dallo studente come strumento e non come fine a sè stesso.
- Si proporranno quindi agli studenti attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, basate su situazioni reali e autentiche.
- Si farà della lingua straniera il principale mezzo di comunicazione stimolando in tal modo gli alunni ad esprimersi in maniera autonoma sui vari argomenti proposti sulla base del syllabus e del format dell’esame Cambridge “First”.
- Non da ultimo, come è ormai di prassi nell’insegnamento della lingua straniera, si terrà in grande considerazione la componente di comunicazione orale
Risultati Attesi (competenze acquisite):
- Saper affrontare soddisfacentemente lettura, visione, comprensione, descrizione, commento, revisione e critica di specifici materiali cartacei, audio, video e digitali tramite simulazioni di esame Cambridge di lingua inglese comprendente prove di lettura e comprensione scritta, scrittura, comprensione ed interazione orali (con valutazione al di sopra del 60%)
- Saper comprendere in inglese, le idee principali e i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche (a livello B2);
- Saper interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l’interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2);
- Saper produrre, in inglese, testi chiari e dettagliati
- Saper esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, tenendo un dialogo tra pari e con adulti (a livello B2)
- Sapersi presentare rispondendo a delle domande di tematiche diverse
Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
2 (ritirati) |
0 |
0 |
9 |
4 |
Produzione Foto
Raccolta emozioni:
- Consapevolezza nell’apprendimento, consolidamento delle tecniche di esame/Certificazione B2 dando più direzione di come ottenere dei risultati
- Chiarezza nel come rispondere alle domande della Parte 1 dello Speaking B2 First Certificate Cambridge: Le domande e strategie del “Interview” che possono essere usate anche per l’Esame di Stato
- Coraggio amplificato nell’ affrontare una prova di Inglese di certificazioni necessari per lo studio post Esame di Stato, certificazioni necessari per lavoro, università, viaggio
- Un po’ stancante dovuto alle 2 h- 2h30 ulteriore ad un giorno scolastico specialmente durante le settimane di preparazioni/studio per i compiti del quadrimestre
- Riuscire a prefissarsi degli obiettivi per poi ri-ordinare le proprie idee, conoscenze, capacità e strategie per raggiungere tali obiettivi
- Ampliare la determinazione nel riuscire a raggiungere degli obiettivi
- Capire quali attività ludiche possono aiutare nell’apprendimento del Inglese: musica, serie Tv, film -rigorosamente in lingua da guardare con sottotitoli in Inglese.
- Le attività di ascolto sono state le più difficili
- Durante e dopo il corso si è ricevuto più chiarezza nell’importanza della pratica ed esercitazione costante in Lingua per poi eventualmente prepararsi alle certificazioni e usarle come mezzo e finalità per ottenere dei risultati futuri.