Ultima modifica: 4 Luglio 2023

Progetto FIS – “ENGLISH: STEP AHEAD”- A. S. 2022/2023

Progetto FIS – “ENGLISH: STEP AHEAD” – A.S 2022/2023

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)                

Progetto fondi FIS

A. S. 2022/2023

Modulo: “ENGLISH: STEP AHEAD”

Buone Pratiche

  • Modulo: “ENGLISH: STEP AHEAD”
  • Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado

Classe

Indirizzo

N. Studenti e Studentesse

5A

Meccanica e Meccatronica

4

5D1

Informatica

9

5D2

Informatica

2

 

N. ore previste

N. Incontri previsti

N. Incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

SI/NO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

16

7

No

In Sede

 

A.B. Del Buono

A.B. Del Buono

10/03/2023

27/03/23

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti al 100%

Frequentanti da 75% a 99%

Frequentanti da 50% a 74%

Frequentanti

< 74%

N. attestati finali

Media frequenza

15

2

1

12

0

2

13

72,7%

Calendario Incontri Realizzati: dal 10 Marzo 2023 al 27 Marzo 2023

 MESE                           DATA                         Giorno

n. ore

Orario

Annotazioni

Marzo

10

Venerdi

2,30

13,30

16,00

 

marzo

16

giovedi

2,30

13,30

16,00

 

marzo

17

venerdi

2

13,30

15,30

 

marzo

20

lunedi

2

14,30

16,30

 

marzo

23

giovedi

2,30

13,30

16,00

 

marzo

24

venerdi

2,30

13,30

16,00

 

marzo

27

lunedi

2

14,30

16,30

 

Tot. ore Incontro

16

 

 

 

Obiettivi Specifici:

  • Consolidamento della lingua Inglese, preparazione al B2 First Cambridge con esercitazioni pratica/simulazioni specifiche per orientare gli studenti e studentesse verso le certificazioni Cambridge
  • Dare l’opportunità alle classi quinte di ampliare le loro conoscenze delle certificazioni ESOL, in questo caso specifico il B2 First Cambridge; trarre dei paralleli per l’utilità della certificazione (speaking-interview) per l’Esame di Stato
  • Favorire la ‘costruzione’ di uno studente consapevole. Specialmente per le classi quinte che si incamminano verso ulteriore studio oppure un lavoro.
  • Sviluppare le competenze di cittadinanza europea, alle indicazioni del PTOF in termini di promozione della conoscenza della Lingua Inglese, anche al fine di valorizzare le eccellenze del nostro Istituto, e ai punti di forza e agli obiettivi fissati dal Dipartimento di Lingue dell’Istituto
  • Sviluppare negli studenti la consuetudine a sottoporsi a forme di valutazione esterna, anche nell’ottica dell’apprendimento continuo
  • Potenziare le abilità di comprensione orale e scritta e ampliare il lessico in lingua straniera
  • Acquisire maggiore disinvoltura e scioltezza nell’interazione linguistica al fine di equiparare le competenze agli standard europei

Contenuti:

Il corso della durata totale di 16 ore, di un totale di 7 incontri è stato articolato in 2 incontri settimanale di 2 ore o di 2 ore e 30 in orario extracurriculare. Il corso si è svolto a partire, il 10 Marzo 2023 per concludersi il 27 Marzo.

Incontri:

Lesson 1

                     Course Outline

  1. Presentazione corso: Articolazione dell’Esame Cambridge B2 First
  2. Spiegazione/Dimostrazione (video youtube sito ufficiale Cambridge) dello Speaking Test/Discussione
  3. Esercitazione Speaking test (fluency): simulazione in coppia da parte dei corsisti, delle 4 parti dello Speaking Exam
  4. Feedback

Lesson 2

  1. Consolidamento Speaking (accuracy): Modello Interview B2 con richiami al colloquio generico per l’Esame di Stato
  2. Spiegazione/Modello Writing Task: ESSAY con lettura di un esempio

Esempi, vocab build-up, brainstorming, scaffolding, paragraphing

  1. c) Discussione degli stimoli
  2. d) Writing Task: pianificando un saggio breve in L2 (lavoro di gruppo) uso dei paragraphi e linkers
  3. e) Discussione: elaborazione idee in gruppo
  4. d) Writing Esercitazione/correzione

Lesson 3

  1. Consolidamento Speaking (parti 2, 3 e 4- accuracy): Descrizione Foto (paragone e confronto) uso di linguaggio e strutture specifiche
  2. Speaking Part 3-Collaborative Task in coppia con Speaking Part 4 -Strategie di Discussione/ domande
  3. Writing: Consolidamento delle differenze tra Essay vs Article: analisi di struttura e scelte morfo-sintattiche
  4. Writing Essay: Struttura e Stesura del saggio (lavoro di gruppo)
  5. Feedback

Lesson 4

  1. Listening (1): Attività di Ascolto, strategie e pratica
  2. B2 First Listening prova Intera

Use Of English: modello ed esercitazioni

Lesson 5

  1. Listening (2): Attività di Ascolto, strategie e pratica
  2. B2 First Listening prova completa
  3. Use Of English: modello ed esercitazioni

Lesson 6

  1. Writing Consolidamento: Essay writing completo (tema di 190-220 parole, con paragrafi e linkers)
  2. Correzioni
  3. Presentazioni di Gruppo dell’Essay
  4. Feedback

Lesson 7

  1. Confronto prove B1 e B2
  2. SIMULAZIONI: Use of English; Reading

Attività

  • Analisi dell’Esame B2 Cambridge First; esercitazione pratiche
  • Esercitazione Speaking test: simulazione in coppia da parte dei corsisti, delle 4 parti dello Speaking Exam
  • Feedback
  • Spiegazione/Modello Writing Task: ESSAY con lettura di esempi
  • Esempi di generi di scrittura, vocab build-up, brainstorming, scaffolding, paragraphing
  • Discussione degli stimoli
  • Writing Task: pianificando un saggio breve in L2 (lavoro di gruppo) uso di paragraphi e linkers
  • Discussione: elaborazione idee in gruppo
  • Writing Esercitazione
  • Struttura e Stesura del saggio (lavoro di gruppo)
  • Listening (1 e 2 ): Attività di Ascolto, strategie e pratica
  • B2 First Listening prova Intera
  • Use Of English: modello ed esercitazioni
  • Presentazioni di Gruppo dell’Essay
  • Confronto prove B1 e B2
  • SIMULAZIONI: B1 e B2 Use of English; Reading

Metodologie:

  • Si adotterà un metodo basato sullo sviluppo integrato delle abilità linguistiche primarie e secondarie in contesti di situazioni reali, non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con una docente madrelingua.
  • Si partirà dalla consapevolezza che il processo di apprendimento della lingua straniera avviene in modo operativo mediante lo svolgimento di attività e compiti specifici in cui la lingua 2 sia percepita dallo studente come strumento e non come fine a sè stesso.
  • Si proporranno quindi agli studenti attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, basate su situazioni reali e autentiche.
  • Si farà della lingua straniera il principale mezzo di comunicazione stimolando in tal modo gli alunni ad esprimersi in maniera autonoma sui vari argomenti proposti sulla base del syllabus e del format dell’esame Cambridge “First”.
  • Non da ultimo, come è ormai di prassi nell’insegnamento della lingua straniera, si terrà in grande considerazione la componente di comunicazione orale

Risultati Attesi (competenze acquisite):

  • Saper affrontare soddisfacentemente lettura, visione, comprensione, descrizione, commento, revisione e critica di specifici materiali cartacei, audio, video e digitali tramite simulazioni di esame Cambridge di lingua inglese comprendente prove di lettura e comprensione scritta, scrittura, comprensione ed interazione orali (con valutazione al di sopra del 60%)
  • Saper comprendere in inglese, le idee principali e i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche (a livello B2);
  • Saper interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l’interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2);
  • Saper produrre, in inglese, testi chiari e dettagliati
  • Saper esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, tenendo un dialogo tra pari e con adulti (a livello B2)
  • Sapersi presentare rispondendo a delle domande di tematiche diverse

Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

2 (ritirati)

0

0

9

4

Produzione Foto  

Raccolta emozioni:

  • Consapevolezza nell’apprendimento, consolidamento delle tecniche di esame/Certificazione B2 dando più direzione di come ottenere dei risultati
  • Chiarezza nel come rispondere alle domande della Parte 1 dello Speaking B2 First Certificate Cambridge: Le domande e strategie del “Interview” che possono essere usate anche per l’Esame di Stato
  • Coraggio amplificato nell’ affrontare una prova di Inglese di certificazioni necessari per lo studio post Esame di Stato, certificazioni necessari per lavoro, università, viaggio
  • Un po’ stancante dovuto alle 2 h- 2h30 ulteriore ad un giorno scolastico specialmente durante le settimane di preparazioni/studio per i compiti del quadrimestre
  • Riuscire a prefissarsi degli obiettivi per poi ri-ordinare le proprie idee, conoscenze, capacità e strategie per raggiungere tali obiettivi
  • Ampliare la determinazione nel riuscire a raggiungere degli obiettivi
  • Capire quali attività ludiche possono aiutare nell’apprendimento del Inglese: musica, serie Tv, film -rigorosamente in lingua da guardare con sottotitoli in Inglese.
  • Le attività di ascolto sono state le più difficili
  • Durante e dopo il corso si è ricevuto più chiarezza nell’importanza della pratica ed esercitazione costante in Lingua per poi eventualmente prepararsi alle certificazioni e usarle come mezzo e finalità per ottenere dei risultati futuri.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi