Progetto FIS – Il ritorno dei Travel Machine – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – Il ritorno dei Travel Machine – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.edu.it
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Music School
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
- Iscritti: 11 unità
- ore: 27
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 7
- Disfrequenti: 2
- Media frequenza: 68%
- Non frequentanti:
- Calendario incontri:
- 06 dicembre 2021
- 20 dicembre 2021
- 21 febbraio 2022
- 25 febbraio 2022
- 04 marzo 2022
- 07 marzo 2022
- 14 marzo 2022
- 04 aprile 2022
- 11 aprile 2022
- 02 maggio 2022
- 03 maggio 2022
- Professionalità esterne coinvolte: 0
- Tutor Scolastico: Foglia Pasquale
Obiettivi Specifici:
- conoscere i differenti ruoli che la musica ha nella società;
- utilizzare strumenti musicali di varia tipologia;
- distinguere i suoni, i ritmi, le tonalità ed i generi;
- eseguire in forma di reinterpretazione, un canto o un brano solo musicale proposto per poi riuscire a dar vita ad un proprio arrangiamento;
- esprimere in termini musicali le emozioni o gli stati d’animo che un brano riesce a suscitare nell’animo di chi lo esegue;
Finalità
- promuovere l’educazione musicale alle nuove generazioni di studenti; utilizzare la musica per vivere la scuola come luogo di aggregazione e per la lotta alla dispersione scolastica; favorire, attraverso la musica, la socializzazione e la cooperazione tra gli alunni.
- sviluppare le competenze degli alunni in relazione all’ascolto, alla fruizione, all’organizzazione e alla produzione di brani; sostenere lo sviluppo del “senso di appartenenza alla comunità scolastica” e la reciprocità tra culture diverse; incoraggiare, tramite il linguaggio musicale, l’integrazione fra gli alunni coinvolti; conoscere e rispettare, le regole del gruppo musicale e non solo.
- rafforzare negli alunni le attitudini canore e musicali, saper usare in maniera espressiva gli strumenti musicali e la voce per trasmettere sensazioni, sogni, emozioni.
Contenuti:
- utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri;
- stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione (rispettare i tempi comuni e le esigenze del gruppo, scoprire il valore della solidarietà e dell’amicizia);
- motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere, razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione;
- Utilizzare i diversi linguaggi musicali;
- Riprodurre i suoni (voce, percussioni, strumenti melodici);
- Stimolare il controllo del proprio corpo e la coordinazione motoria attraverso la musica;
- Eseguire brani ritmici e melodici in formazioni d’insieme attraverso l’utilizzo del canto e/o di strumenti, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.
Attività:
- Presentazione progetto e controllo strumenti presenti in laboratorio;
- Montaggio e accordo strumentazione, prova qualità suono;
- Canti, vocalizzi e memorizzazione brani;
- Ascolto attivo con improvvisazione, invenzione e riproduzione ritmi;
- Prova dei brani scelti, definizione del suono e degli arrangiamenti;
Metodologie
- Esecuzioni di canto solistico e/o di gruppo;
- Esecuzioni corali ad una e a più voci;
- Attività con testi, parole e musica, in modo da far sviluppare ulteriormente il senso del ritmo;
- Esercitazioni ritmiche e uso delle improvvisazioni.
- Esercitazioni con strumenti e voci, definizione della melodia, accompagnamento corale fra suoni e parole in cui sono compresi tutti gli strumenti necessari alla rielaborazione di un qualsiasi brano musicale;
- Tecnica vocale di impostazione classica per lo sviluppo dell’intonazione, dell’emissione del suono;
- Interpretazione nel canto di brani appartenenti a diverse tipologie di stili e repertori;
- Tecniche di ritmica, di respirazione; esecuzione di brani semplici e di media difficoltà.
Risultati Attesi
- Acquisire una maggiore fiducia e valorizzazione di sé, della capacità di autocontrollo e di autostima attraverso il superamento delle proprie ansie e paure determinate dalla presenza del pubblico durante le esibizioni dal vivo.
- Apprendere le conoscenze necessarie per l’utilizzo di uno strumento musicale. Sviluppare lo spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo.
- Coinvolgere e contribuire alla diminuzione della dispersione scolastica
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
2 |
0 |
3 |
3 |
3 |
Produzione Foto:
Raccolta emozioni:
- Caprio Maurizio (1 G): “questo progetto mi è piaciuto molto, perché ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici con cui mi sono divertito tanto e ho avuto anche la possibilità di migliorare con la batteria”.
- Capone Pasqua (4 F2): “fin da piccola ho sempre sognato di cantare, ma a causa di problemi familiari non ho mai potuto coronare questo sogno e grazie a questo progetto, anche se per poco tempo, ho potuto fare la cosa che amo di più e conoscere tante persone che mi hanno arricchito e fatto divertire”.
- Della Gatta Rosa (5 F2): “è stato un progetto divertente e costruttivo dal punto di vista musicale e sociale, il tutor è stato un’ottima guida sia emotivamente che musicalmente”.
- Reccia Luca (4 D2): “la musica, la voce, lo stare insieme dopo questa pandemia mi ha fatto ritornare ai tempi dove tutto era normale e ci ha portato a riscoprire la voglia di stare insieme”.
- Antonelli F.Maria (1 B): “mi è piaciuto molto perché ho conosciuto tante persone, uno in particolare un chitarrista”.
- Palmiero Giuseppe ((4 D2): “un grazie alla preside Carfora che ci dà la possibilità di sognare con la musica”
Team interno:
Parisi Mariana, Santoro Concetta, Foglia Pasquale, Bifulco Gennaro