Ultima modifica: 16 Maggio 2022

Progetto FIS – Il ritorno dei Travel Machine – A. S. 2021/2022

Progetto FIS – Il ritorno dei Travel Machine – A. S. 2021/2022

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde

Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.edu.it

A.S. 2021/2022

BUONE PRATICHE

  • Modulo: Music School
  • Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
  • Iscritti: 11 unità
  • ore: 27
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 7
  • Disfrequenti: 2
  • Media frequenza: 68%
  • Non frequentanti:
  • Calendario incontri:
  1. 06 dicembre 2021
  2. 20 dicembre 2021
  3. 21 febbraio 2022
  4. 25 febbraio 2022
  5. 04 marzo 2022
  6. 07 marzo 2022
  7. 14 marzo 2022
  8. 04 aprile 2022
  9. 11 aprile 2022
  10. 02 maggio 2022
  11. 03 maggio 2022
  • Professionalità esterne coinvolte: 0
  • Tutor Scolastico: Foglia Pasquale

Obiettivi Specifici:

  • conoscere i differenti ruoli che la musica ha nella società;
  • utilizzare strumenti musicali di varia tipologia;
  • distinguere i suoni, i ritmi, le tonalità ed i generi;
  • eseguire in forma di reinterpretazione, un canto o un brano solo musicale proposto per poi riuscire a dar vita ad un proprio arrangiamento;
  • esprimere in termini musicali le emozioni o gli stati d’animo che un brano riesce a suscitare nell’animo di chi lo esegue;

 Finalità

  • promuovere l’educazione musicale alle nuove generazioni di studenti; utilizzare la musica per vivere la scuola come luogo di aggregazione e per la lotta alla dispersione scolastica; favorire, attraverso la musica, la socializzazione e la cooperazione tra gli alunni.
  • sviluppare le competenze degli alunni in relazione all’ascolto, alla fruizione, all’organizzazione e alla produzione di brani; sostenere lo sviluppo del “senso di appartenenza alla comunità scolastica” e la reciprocità tra culture diverse; incoraggiare, tramite il linguaggio musicale, l’integrazione fra gli alunni coinvolti; conoscere e rispettare, le regole del gruppo musicale e non solo.
  • rafforzare negli alunni le attitudini canore e musicali, saper usare in maniera espressiva gli strumenti musicali e la voce per trasmettere sensazioni, sogni, emozioni.

Contenuti:

  • utilizzare la musica come mediatore di emozioni, come strumento per la collaborazione e la cooperazione con gli altri;
  • stimolare la socializzazione, la disponibilità e la collaborazione (rispettare i tempi comuni e le esigenze del gruppo, scoprire il valore della solidarietà e dell’amicizia);
  • motivare gli alunni ad ascoltare, riconoscere, esplorare, riflettere, razionalizzare le proprie emozioni, utilizzando la musica come espressione di sé e come comunicazione;
  • Utilizzare i diversi linguaggi musicali;
  • Riprodurre i suoni (voce, percussioni, strumenti melodici);
  • Stimolare il controllo del proprio corpo e la coordinazione motoria attraverso la musica;
  • Eseguire brani ritmici e melodici in formazioni d’insieme attraverso l’utilizzo del canto e/o di strumenti, imparando il rispetto e l’importanza del proprio ruolo assegnato all’interno di un contesto di gruppo.

Attività:

  • Presentazione progetto e controllo strumenti presenti in laboratorio;
  • Montaggio e accordo strumentazione, prova qualità suono;
  • Canti, vocalizzi e memorizzazione brani;
  • Ascolto attivo con improvvisazione, invenzione e riproduzione ritmi;
  • Prova dei brani scelti, definizione del suono e degli arrangiamenti;

Metodologie

  • Esecuzioni di canto solistico e/o di gruppo;
  • Esecuzioni corali ad una e a più voci;
  • Attività con testi, parole e musica, in modo da far sviluppare ulteriormente il senso del ritmo;
  • Esercitazioni ritmiche e uso delle improvvisazioni.
  • Esercitazioni con strumenti e voci, definizione della melodia, accompagnamento corale fra suoni e parole in cui sono compresi tutti gli strumenti necessari alla rielaborazione di un qualsiasi brano musicale;
  • Tecnica vocale di impostazione classica per lo sviluppo dell’intonazione, dell’emissione del suono;
  • Interpretazione nel canto di brani appartenenti a diverse tipologie di stili e repertori;
  • Tecniche di ritmica, di respirazione; esecuzione di brani semplici e di media difficoltà.

Risultati Attesi

  • Acquisire una maggiore fiducia e valorizzazione di sé, della capacità di autocontrollo e di autostima attraverso il superamento delle proprie ansie e paure determinate dalla presenza del pubblico durante le esibizioni dal vivo.
  • Apprendere le conoscenze necessarie per l’utilizzo di uno strumento musicale. Sviluppare lo spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo.
  • Coinvolgere e contribuire alla diminuzione della dispersione scolastica

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

2

0

3

3

3

Produzione Foto:

Raccolta emozioni:

  • Caprio Maurizio (1 G): “questo progetto mi è piaciuto molto, perché ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici con cui mi sono divertito tanto e ho avuto anche la possibilità di migliorare con la batteria”.
  • Capone Pasqua (4 F2): “fin da piccola ho sempre sognato di cantare, ma a causa di problemi familiari non ho mai potuto coronare questo sogno e grazie a questo progetto, anche se per poco tempo, ho potuto fare la cosa che amo di più e conoscere tante persone che mi hanno arricchito e fatto divertire”.
  • Della Gatta Rosa (5 F2): “è stato un progetto divertente e costruttivo dal punto di vista musicale e sociale, il tutor è stato un’ottima guida sia emotivamente che musicalmente”.
  • Reccia Luca (4 D2): “la musica, la voce, lo stare insieme dopo questa pandemia mi ha fatto ritornare ai tempi dove tutto era normale e ci ha portato a riscoprire la voglia di stare insieme”.
  • Antonelli F.Maria (1 B): “mi è piaciuto molto perché ho conosciuto tante persone, uno in particolare un chitarrista”.
  • Palmiero Giuseppe ((4 D2): “un grazie alla preside Carfora che ci dà la possibilità di sognare con la musica”

 Team interno:

Parisi Mariana, Santoro Concetta, Foglia Pasquale, Bifulco Gennaro




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi