Progetto FIS – Latte Art – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – Latte Art – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
“LATTE ART”
A.S. 2021-2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Latte Art
- Destinatari: studenti delle classi seconde IPSEOA
- Iscritti: 13 unità
- ore: 30 su 30 totali
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 6 unità
- Disfrequenti: 1 unità;
- Media frequenza: 41 %
- Non frequentanti: 6 unità
- Calendario incontri: 06/12/21-20/12/21-21/02/22-24/02/22-04/03/22-11/03/22-18/03/22-25/03/22-01/04/22-22/04/22
- Data Restituzione esiti alle famiglie:
- Professionalità esterne coinvolte: Nessuno
- Tutor Scolastico: Serredi Gaetano
Obiettivi specifici:
- conoscenza dei prodotti da banco bar;
- somministrare le bevande alle dovute temperature con le specifiche tecniche di servizio;
- preparazioni di bevande ottenute con diversi tipi di latte.
Finalità:
- distinguere i tipi di latte per realizzare prodotti di caffetteria e scegliere quello più adatto alla clientela secondo i gusti e le esigenze di ogni singolo;
- Promuovere la “latte art” : i principi e le tecniche per fare un cappuccino a regola d’arte.
Contenuti:
- i prodotti da banco bar e le principali caratteristiche sotto l’aspetto teorico merceologico
- acquisire importanti informazioni nell’elaborazione di incisione per la presentazione del cappuccino;
- preparare autonomamente bevande a base di latte con le diverse tecniche perfezionando le tecniche di presentazione come quella di etching e free pouring;
Attività: Esercitazioni pratiche in laboratorio bar
Metodologie: Lezione frontale,Cooperative learning e learning by doing.
Risultati attesi (competenze acquisite):
- saper interagire al bar in riferimento alle specifiche richieste del cliente;
- saper utilizzare tecniche idonee per la somministrazione delle bevande nervina all’interno di un locale bar;
- saper operare davanti al cliente in modo lineare e funzionale, per ottimizzare la qualità del servizio.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
0 |
3 |
3 |
0 |
Produzione: Foto
Raccolta emozioni:
Buonfiglio Michele 2°F4 IPSEOA.
Penso che questo corso che abbiamo fatto sia stato formativo ma anche divertente, grazie ai compagni del gruppo e anche perché c’era il prof Serredi. Questo corso e un di più per approfondire la materia e sapere più cose di quante ce ne insegna il prof in classe. In quanto ai cappuccini è stato molto divertente farli insieme al prof. e ai miei compagni. La parte più bella era quando dovevamo creare le decorazioni per il nostro cappuccino.
De Marco Emanuela 2°F4 IPSEOA.
Il corso pomeridiano è stata un’emozione bellissima, abbiamo imparato nuove cose. A fare i cappuccini mi sono appassionato tantissimo.
Cuomo Angelo 2°F1 IPSEOA.
Le mie emozioni durante il corso di sala erano tante. Ero molto emozionato al primo incontro perché siccome non sapevo nulla pensavo di sbagliare ma alla fine è andata bene; ho imparato ad effettuare diverse preparazioni a base di caffè e latte. Cosa dire del prof. Serredi, lui per me è stato molto bravo perché oltre ad insegnarmi le cose è riuscito anche a trovare il modo per non farci annoiare.
Marino Raffaele 2°F4 IPSEOA
Quando facevo il corso di sala erano tantissime perché non sapevo fare niente e pensavo di sbagliare sempre ma alla fine è andato tutto bene grazie alle spiegazioni del prof ho imparato a fare il caffè, il cappuccino e altre cose. Beh cosa dire del prof Serredi lui aiutava tutti e se non capivamo una cosa la spiegava altre 20 volte fin quando non avevamo capito, lui è molto bravo perché oltre a farci capire le cose trovava sempre un modo per non farci annoiare.
Team interno
Data 23/04/2022 Docente
Serredi Gaetano