Ultima modifica: 17 Maggio 2022

Progetto FIS – Latte Art – A. S. 2021/2022

Progetto FIS – Latte Art – A. S. 2021/2022

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)                                       

Progetto fondi FIS

“LATTE ART” 

A.S. 2021-2022

 BUONE PRATICHE 

  • Modulo: Latte Art
  • Destinatari: studenti delle classi seconde IPSEOA
  • Iscritti: 13 unità
  • ore: 30 su 30 totali
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 6 unità
  • Disfrequenti: 1 unità;
  • Media frequenza: 41 %
  • Non frequentanti: 6 unità
  • Calendario incontri: 06/12/21-20/12/21-21/02/22-24/02/22-04/03/22-11/03/22-18/03/22-25/03/22-01/04/22-22/04/22
  • Data Restituzione esiti alle famiglie:
  • Professionalità esterne coinvolte: Nessuno
  • Tutor Scolastico: Serredi Gaetano 

Obiettivi specifici:

  • conoscenza dei prodotti da banco bar;
  • somministrare le bevande alle dovute temperature con le specifiche tecniche di servizio;
  • preparazioni di bevande ottenute con diversi tipi di latte. 

Finalità:

  • distinguere i tipi di latte per realizzare prodotti di caffetteria e scegliere quello più adatto alla clientela secondo i gusti e le esigenze di ogni singolo;
  • Promuovere la “latte art” : i principi e le tecniche per fare un cappuccino a regola d’arte. 

Contenuti:

  • i prodotti da banco bar e le principali caratteristiche sotto l’aspetto teorico merceologico
  • acquisire importanti informazioni nell’elaborazione di incisione per la presentazione del cappuccino;
  • preparare autonomamente bevande a base di latte con le diverse tecniche perfezionando le tecniche di presentazione come quella di etching e free pouring; 

Attività: Esercitazioni pratiche in laboratorio bar 

Metodologie: Lezione frontale,Cooperative learning e learning by doing. 

Risultati attesi (competenze acquisite):

  • saper interagire al bar in riferimento alle specifiche richieste del cliente;
  • saper utilizzare tecniche idonee per la somministrazione delle bevande nervina all’interno di un locale bar;
  • saper operare davanti al cliente in modo lineare e funzionale, per ottimizzare la qualità del servizio.                                                                                                                                                                   

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

0

0

3

3

0

Produzione: Foto


Raccolta emozioni:

Buonfiglio Michele 2°F4 IPSEOA.

Penso che questo corso che abbiamo fatto sia stato formativo ma anche divertente, grazie ai compagni del gruppo e anche perché c’era il prof Serredi. Questo corso e un di più per approfondire la materia e sapere più cose di quante ce ne insegna il prof in classe. In quanto ai cappuccini è stato molto divertente farli insieme al prof. e ai miei compagni. La parte più bella era quando dovevamo creare le decorazioni per il nostro cappuccino.

De Marco Emanuela 2°F4 IPSEOA.

Il corso pomeridiano è stata un’emozione bellissima, abbiamo imparato nuove cose. A fare i cappuccini mi sono appassionato tantissimo.

Cuomo Angelo 2°F1 IPSEOA.

Le mie emozioni durante il corso di sala erano tante. Ero molto emozionato al primo incontro perché siccome non sapevo nulla pensavo di sbagliare ma alla fine è andata bene; ho imparato ad effettuare diverse preparazioni a base di caffè e latte. Cosa dire del prof. Serredi, lui per me è stato molto bravo perché oltre ad insegnarmi le cose è riuscito anche a trovare il modo per non farci annoiare.

 Marino Raffaele 2°F4 IPSEOA

Quando facevo il corso di sala erano tantissime perché non sapevo fare niente e pensavo di sbagliare sempre ma alla fine è andato tutto bene grazie alle spiegazioni del prof ho imparato a fare il caffè, il cappuccino e altre cose. Beh cosa dire del prof Serredi lui aiutava tutti e se non capivamo una cosa la spiegava altre 20 volte fin quando non avevamo capito, lui è molto bravo perché oltre a farci capire le cose trovava sempre un modo per non farci annoiare.

 

Team interno

 

 

Data 23/04/2022                                                                                                 Docente

                                                                                                                       Serredi Gaetano

 




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