Ultima modifica: 17 Maggio 2022

Progetto FIS – Percorriamo la filiera agro-alimentare del pomodoro – A. S. 2021/2022

Progetto FIS – Percorriamo la filiera agro-alimentare del pomodoro – A. S. 2021/2022

 Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)                                     

Progetto fondi FIS

Titolo: Percorriamo la filiera agro-alimentare del pomodoro

 A.S. 2021- 2022

 BUONE PRATICHE

  •  Modulo: Percorriamo la filiera agroalimentare del pomodoro
  • Destinatari: Alunni del biennio ITI
  • Iscritti: 14 unità
  • ore: 30
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 6 unità
  • Disfrequenti: 4 unità;
  • Media frequenza: 57%
  • Non frequentanti: 4 unità
  • Calendario incontri: 6/12- 20/12- 21/02-25/02-4/03-7/03-11/03-14/03-18/03-21/03-25/03-28/03-2/05
  • Data Restituzione esiti alle famiglie: ultimo cdc
  • Professionalità esterne coinvolte: NESSUNA
  • Tutor Scolastico: REGGIO CARMEN

 Obiettivi specifici:

  • Fornire informazioni sulle differenti linee di trasformazione del pomodoro,
  • Sensibilizzare attraverso la conoscenza, la difesa e la tutela delle tradizioni locali;
  • Promuovere l’importanza della valorizzazione della qualità dei prodotti agro-alimentari;
  • Comprendere la sicurezza dei prodotti alimentari.
  • Conoscere le principali tecniche di lavorazione del terreno e le tecniche d’irrigazione.

Finalità:

Il progetto ha come obiettivo prioritario di informare gli alunni del percorso delle principali competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione della filiera agro-alimentare del pomodoro, sottolineando l’attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente.

Alla fine di questo percorso l’alunno sarà in grado di:

  • applicare i principi basilari dell’igiene e della microbiologia nella produzione agro –alimentare del pomodoro;
  • descrivere la trasformazione del pomodoro,
  • essere consapevole dell’ attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;

Troppo spesso, infatti, i ragazzi ignorano la catena che collega gli alimenti alla terra e al lavoro necessario per produrli, le problematiche quantitative e qualitative connesse al mondo della produzione, della conservazione e della distribuzione dei prodotti agro-alimentari, i rapporti tra qualità dell’alimentazione e salute.

 Contenuti:

  • Semina del pomodoro in un impianto idroponico
  • Il terreno agrario, classificazione
  • Il pomodoro: caratteristiche botaniche e composizione chimica
  • Le fasi di lavorazione del pomodoro
  • Determinazione delle muffe
  • Determinazione del pH
  • Preparazione del terreno per il trapianto
  • Tecniche d’irrigazione.

Attività:

  • Lezione in aula,
  • Analisi in laboratorio,
  • Trapianto in pieno campo;
  • Irrigazione in pieno campo e sotto serra

Metodologie:

  • Presentazione di slide;
  • Brainstorming;
  • Attività laboratoriale;
  • lavoro in pieno campo e sotto la serra.

Risultati attesi (competenze acquisite):

Gli alunni attraverso gli incontri riusciranno ad avere un primo approccio sugli aspetti fondanti il percorso di studio intrapreso:

  • Conosceranno le tecniche basilari di preparazione di un terreno;
  • Conosceranno le tecniche di semina e trapianto;
  • Conosceranno le tecniche d’irrigazione;
  • Conosceranno l’importanza dell’igiene e sicurezza del prodotto finito;
  • Conosceranno le differenti fasi della filiere agro-alimentare del pomodoro;
  • Conosceranno l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali e della qualità che parte dal rispetto dell’ambiente.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

4

3

4

1

2

Produzione: Foto – Video



Raccolta emozioni:

DI MICCO MARIA TERESA 2D/E1 

Il giorno 6/12 alcuni alunni della 2D/E1,2D/E 2,2A1. e 2G; si sono riuniti per la prima volta, con lo scopo di scoprire il mondo della filiera agroalimentare del pomodoro.

Grazie alla professoressa Carmen Reggio abbiamo imparato tante cose, da una semplice irrigazione di un campo al piantare una pianta.

Proprio queste esperienze diverse ma belle, ci hanno fatto provare delle sensazioni come il divertirsi nel fare qualcosa insieme ma anche la gioia di vedere il lavoro svolto.

Questo corso ci ha permesso di imparare e scoprire ma ci ha dato anche l’occasione di creare una bella amicizia.

 VOLPICELLI PAOLO 2D/E1 

Circa alla fine di novembre è cominciato il fis “PERCORRIAMO LA FILIERA AGROALIMENTARE DEL POMODORO” svolto dalla professoressa Carmen Reggio.

Durante il corso del fis abbiamo trattato come argomento la lavorazione del pomodoro; la prof ci ha spiegato come arriva il prodotto nelle nostre case.

La professoressa con il consenso della dirigente scolastica ci hanno dato l’opportunità di farci divertire ma nel mentre abbiamo fatto pratica di cose che abbiamo imparato.

In questo percorso oltre al divertimento abbiamo provato gioia ed entusiasmo nell’imparare cose nuove.

RONGA MARTINA 2D/E2

Circa a inizio marzo ho iniziato il percorso della filiera agro-alimentare, con la prof Reggio.

Durante il percorso abbiamo trattato come argomento la lavorazione del pomodoro, la prof  ci ha spiegato come arriva il prodotto nelle nostre case. La prof con il permesso della preside ci ha dato il permesso di divertirci e di osservare la serra abbiamo irrigato le piante che altre classi hanno piantato..

In questo percorso ci siamo divertiti tanto abbiamo scoperto tante cose che non sapevamo tra cui piantare le piante, come un pomodoro si può scottare..

Mi sono divertita tanto, non dimenticherò mai questa esperienza..

BERVICATO GIUSEPPE 2D/E1

È stato bello partecipare a questo progetto perché ho ampliato la mia conoscenza sul settore agrario, è stata un’esperienza divertente perché ho imparato ad irrigare, ho piantato le piante di rosmarino, e abbiamo sradicato le erbacce. 

Emozioni: divertimento, gioia, allegria, entusiasmo, felicità, piacere.      

PALMIERO GIOVANNI IIDE1

Le mie emozioni per questo progetto sono state divertimento e interesse, l’attività che mi è piaciuta maggiormente è quando abbiamo sradicato le radici. Ora sono contento ora di sapere le caratteristiche del terreno

PALMIERO ENRICO 2A1

Su questo fis non saprei quante parole dovrei spenderci per descrivere un piacere che ho provato nel lavoro in orto. Imparare ad irrigare, zappare e sradicare le erbacce è stato magnifico, la parte teorica mi è piaciuta ma non è mai paragonabile all’uscire sotto serra o andare nell’orto ad annaffiare e piantare delle piante di rosmarino 

 Prof.ssa REGGIO CARMEN




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