Progetto FIS – Scacchi che passione – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – Scacchi che passione – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
“Scacchi che passione!”
A.S. 2021- 2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Scacchi che passione !
- Destinatari: alunni di tutte le classi ITI ed IPSEOA
- Iscritti: 17 unità
- ore previste: 27
- ore effettuate: 27
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 12 unità
- Disfrequenti: 4 unità;
- Media frequenza: 75,80% (calcolata sui 17 frequentanti); 91,33% (calcolata sui frequentanti con frequenza > del 75%)
- Non frequentanti: 1 unità
- Calendario incontri: 27/11/2021 – 04/12/2021 – 24/02/2022 – 26/02/2022 – 03/03/2022 – 05/03/2022 – 12/03/2022 – 19/03/2022 – 26/03/2022 – 02/04/2022 – 23/04/2022 – 30/04/2022 – 02/05/2022
- Data Restituzione esiti alle famiglie: non prevista
- Professionalità esterne coinvolte: nessuna
- Tutor Scolastico: Luciano Strazzullo
Obiettivi specifici: Saper applicare le regole fondamentali degli scacchi; Saper riconoscere le varie fasi di una partita e di giocare in maniera appropriata; Saper individuare soluzioni vincenti
Finalità: Sviluppare attraverso cultura dell’imparare giocando, lo sviluppo delle seguenti attitudini: Abilità cognitive quali l’attenzione, la memoria, il pensiero logico, l’autocontrollo, l’autostima; La creatività, attraverso la capacità di risolvere problemi, dimostrazioni di studio, analisi di posizione, strategia di gioco; Il pensiero critico; Il senso etico; Il rispetto delle regole e il loro raggiungimento.
Contenuti: La scacchiera, i pezzi ed il loro movimento; La notazione algebrica, come trascrivere le mosse; Mosse speciali: arrocco, la resa al passo e la promozione; Le fasi di una partita: apertura, medio gioco e finale; Conclusione di una partita: scacco matto e stallo; Comportamento del giocatore durante la partita; Finali elementari; Principi generali delle aperture; Il medio gioco: elementi di strategia; Il medio gioco: elementi di tattica; Finali più complessi; L’uso dell’orologio durante le varie tipologie di tornei
Attività: Analisi di partite, di posizioni, gioco libero su piattaforma Chess.com, simultanea finale in presenza.
Metodologie: Lezioni frontali, Lezioni interattive, problem solving, didattica laboratoriale (gioco libero)
Risultati attesi (competenze acquisite): Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Imparare ad imparare; Progettare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni
Acquisire ed interpretare l’informazione
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
|
4 |
4 |
4 |
|
Produzione: Foto
Raccolta emozioni:
F.P. “Il progetto FIS “Scacchi che passione” è stato molto interessante per vai punti di vista. Personalmente non avevo mai giocato a scacchi, quindi ho scoperto un nuovo mondo che mi ha permesso di avere la capacità di rispettare l’avversario, allenare la mente con le varie strategie. Purtroppo si avvicina la maturità e quindi non potrò l’anno prossimo partecipare a questo bellissimo corso”.
G.C. “Ho partecipato al FIS scacchi che passione perché non avevo mai giocato a scacchi ed ero molto curioso di conoscere le regole e soprattutto imparare a giocare. E’ stata una bella esperienza e la ripeterei altre mille volte”.
A.I. “Il FIS scacchi che passione è stato condotto dal nostro professore L.S. e mi ha lasciato sicuramente un bel ricordo ed ancor di più competenze basilari del gioco e mi ha molto aiutato anche nell’ambito scolastico”.
Team interno: prof. Parisi Mariana