Progetto FIS – “Scacchi che passione”– A. S. 2022/2023
Progetto FIS – “SCACCHI CHE PASSIONE” – A.S 2022/2023
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
A. S. 2022/2023
Modulo: “Scacchi che passione”
Buone Pratiche
- Modulo: “Scacchi che passione”
- Destinatari: Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classe |
Indirizzo |
N. Studenti e Studentesse |
1A1 |
Meccanica |
1 |
1BC |
Elettronica ed Elettrotecnica |
4 |
2BC |
Elettronica ed Elettrotecnica |
1 |
2DE1 |
Informatica e Telecomunicazioni |
2 |
2DE2 |
Informatica e Telecomunicazioni |
9 |
N. ore previste |
N. Incontri previsti |
N. Incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Conduttore |
Data inizio |
Data fine |
30 |
11 |
0 |
In sede |
no |
Luciano Strazzullo |
11/03/2023 |
20/05/2023 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti al 100% |
Frequentanti da 75% a 99% |
Frequentanti da 50% a 74% |
Frequentanti < 74% |
N. attestati finali |
Media frequenza |
17 |
2 |
3 |
8 |
1 |
6 |
11 |
64,2 |
Calendario Incontri Realizzati:
Giorno |
n. ore |
Orario |
Annotazioni |
|||
11 |
03 |
2023 |
2,5 |
13:45 |
16:15 |
Gli alunni presenti sono rimasti in sede per chiedere spiegazioni al docente fino alle 16:30 |
18 |
03 |
2023 |
2,5 |
14:00 |
16:30 |
|
25 |
03 |
2023 |
2,5 |
14:00 |
16:30 |
|
01 |
04 |
2023 |
2,5 |
14:00 |
16:30 |
|
15 |
04 |
2023 |
2,5 |
14:00 |
16:30 |
|
22 |
04 |
2023 |
2,5 |
14:00 |
16:30 |
|
27 |
04 |
2023 |
3 |
14:15 |
17:15 |
|
05 |
05 |
2023 |
3 |
14:15 |
17:15 |
|
06 |
05 |
2023 |
3 |
14:15 |
17:15 |
|
12 |
05 |
2023 |
3 |
14:15 |
17:15 |
|
20 |
05 |
2023 |
3 |
14:15 |
17:15 |
|
Tot. ore Incontro |
30 |
|
|
|
Obiettivi Specifici:
Sviluppare attraverso cultura dell’imparare giocando, lo sviluppo delle seguenti attitudini: Abilità cognitive quali l’attenzione, la memoria, il pensiero logico, l’autocontrollo, l’autostima; La creatività, attraverso la capacità di risolvere problemi, dimostrazioni di studio, analisi di posizione, strategia di gioco; Il pensiero critico; Il senso etico; Il rispetto delle regole e il loro raggiungimento.
Contenuti:
- La scacchiera, i pezzi ed il loro movimento, la notazione algebrica, trascrizione delle mosse
- Mosse speciali: arrocco, presa al passo, promozione
- Le fasi di una partita: apertura, medio gioco e finale; Conclusione di una partita: patta, stallo, scacco matto
- Principi generali delle aperture
- Il medio gioco: elementi di strategia ed elementi di tattica
- Finali elementari; Finali più complessi
- Comportamento del giocatore durante la partita; L’uso dell’orologio durante le varie tipologie di tornei
Attività
- Analisi di partite e di posizioni
- Gioco libero fra gli alunni (con supervisione del tutor)
- Simultanea con il tutor ed analisi della partita giocata
- Torneo finale fra i partecipanti al corso
Metodologie:
- Lezioni frontali ed interattive
- Problem solving
- Didattica laboratoriale
Risultati Attesi (competenze acquisite):
Competenze Chiave UE |
1.Competenze sociali e civiche |
Competenze Chiave UE |
2.Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Competenze Chiave UE |
3.Imparare a imparare |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
4.Imparare a imparare |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
5.Progettare |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
6.Agire in modo autonomo e responsabile |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
7.Risolvere problemi |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
8.Individuare collegamenti e relazioni |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
9.Acquisire ed interpretare l’informazione |
Competenze specifiche del modulo |
10.Saper applicare le regole fondamentali degli scacchi |
Dati Quantitativi sulle Competenze Acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
|
6 |
3 |
2 |
|
Produzione Foto
In possesso del A.T. Anna Aldieri
Raccolta emozioni:
R.L. “Il progetto FIS “Scacchi che passione” è stato molto interessante per vai punti di vista. Personalmente non avevo mai giocato a scacchi, quindi ho scoperto un nuovo mondo che mi ha permesso di avere la capacità di rispettare l’avversario, allenare la mente con le varie strategie.
C.C. “Ho partecipato al FIS scacchi che passione perché non avevo mai giocato a scacchi ed ero molto curioso di conoscere le regole e soprattutto imparare a giocare. E’ stata una bella esperienza e la ripeterei altre mille volte”.
O.L. “Il FIS scacchi che passione è stato condotto dal nostro professore L.S. e mi ha lasciato sicuramente un bel ricordo ed ancor di più competenze basilari del gioco e mi ha molto aiutato anche nell’ambito scolastico”.
Team interno:
DS: E. Carfora; DSGA: F. Caso; Docenti: P. Foglia, A. Cascella; A.T.: C. Capriglione, A. Aldieri, G. Massa, G. Rainone