Progetto FIS – Teatro in lingua francese – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – Teatro in lingua francese – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
“France théâtre”
A.S. 2021- 2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: France théâtre « Le Malade Imaginaire »
- destinatari: 1 triennio IPSEOA 6
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
VF3 |
Accoglienza turistica |
5 |
IIIF2 |
Sala e vendita |
3 |
IVF3 |
Accoglienza turistica |
3 |
VF2 |
Sala e vendita |
4 |
IVF1 |
Cucina |
1 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
27 |
9 |
0 |
0 |
no |
Filomena Ricca |
|
26/1172021 |
01/04/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati finali |
Media frequenza |
16 |
1 |
1 |
3 |
4 |
7 |
9 |
47% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
|
|
|
|
|
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
|
|
Date |
|
26/11/21, 22/02/22 |
|
|
03/12/21,25/02/22,04,03/22 11/03/22,18/03/22,25/03/22, 01/04/22 |
|
|
9 |
|
N. ore |
|
3 |
|
|
|
|
|
|
|
Orario |
|
14,30/17,30 |
|
|
14,30/1730 |
|
|
|
|
Obiettivi specifici: Obiettivi specifici: Comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti
Finalità: Il progetto intende avvicinare e appassionare allo studio della lingua francese attraverso lo studio di una specifica opera teatrale.
Contenuti: Contenuti: il percorso in francese si è basato su 8 moduli on line, durata complessiva di 27 ore per avvicinare gli studenti alla lingua francese attraverso tecniche teatrali e di un’opera specifica: “ Le Malade Imaginaire”
Attività: Attività: ascolto, comprensione, produzione orale, schede didattiche finali volte alla verifica della comprensione.
Metodologie: Lezioni online tenute da professori, registi, vocal coach e attori francesi, lezioni frontali ed interpretazione dei copioni di lezione in lezione studiati e visione finale dell’opera teatrale.
Risultati attesi (competenze acquisite): Saper comunicare in lingua straniere, comprendere ed interpretare un testo e sviluppo di conoscenze relativo all’universo culturale legato alla lingua francese.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
7 |
3 |
3 |
|
3 |
- Produzione: Foto – Video: Rainone, Capriglione, Aldieri.
Raccolta emozioni:
Se devo essere sincero non mi sono scritto a questo corso per volessi scoprire l’opera, ma semplicemente perché pensavo potesse servirmi per allargare il mio vocabolario in francese e per riuscire ad acquisire più scioltezza nella lingua.
Tutto sommato penso che questo corso è servito perché noto che riesco a capire di più la lingua e riesco ad avere una scioltezza nel discorso che prima non avevo.
Salvatore Vergara IV F3
Durante il percorso “France théâtre” della professoressa Ricca Filomena, abbiamo avuto l’occasione di studiare e analizzare la storia e il copione della rappresentazione teatrale “Le malade imaginaire”.
Le prime lezioni sono state dedicate alla presentazione della storia, dei personaggi e delle parole chiave utilizzate durante il percorso; siamo passati poi all’ascolto e alla rappresentazione delle scene e degli atti.
Questo corso mi ha insegnato molto ad ascoltare e leggere il francese, infatti interpretare i personaggi è stata la mia parte preferita. Nella lezione finale abbiamo finalmente visto gli attori recitare concludendo questo percorso nel migliore dei modi.
Nadia Aggiunto VF3
Il progetto France théâtre iniziato a novembre e finito ad aprile è stato un percorso ricco di emozioni che mi ha permesso di conoscere e apprezzare la cultura e la lingua francese. Mi ha permesso di conoscere nuovi termini , nuove frasi arricchendo il mio bagaglio culturale. Una musica che mi rallegrava molto era: “Belle Toinette”. E’ stato un percorso emozionante ed è riuscito a catturare tutta la mia attenzione senza mai farmi annoiare ed anche divertente grazie alla docente e agli amici di percorso. Un ringraziamento particolare alla prof. di francese che ha permesso tutto ciò stando con noi anche nei suoi giorni liberi per supportarci e far sì che potessimo vivere a pieno questa opportunità.
Antonio Ponticelli VF3
Nel percorso France théâtre iniziato a novembre con l’aiuto della professoressa F. Ricca ha suscitato in me nuove emozioni, interesse e voglia di apprendere e di mettere in pratica ciò che stavamo vedendo e ascoltando, leggere un copione in francese non è molto facile e ne tanto meno prenderne parte, è stato anche un momento divertente soprattutto passarlo con i compagni e la prof. Ringrazio la prof Ricca che ha avuto pazienza perché non è facile portare un progetto avanti e ringrazio anche per la sua disponibilità nei nostri confronti.
Da Marco Piccolo VF3
Con il corso di France théâtre posso dire di aver imparato molto attraverso anche momenti di divertimento.
È stato un tipo di divertimento che va oltre la semplice risata dovuta ad una battuta fatta durante i minuti di pausa, è un divertimento genuino e soprattutto istruttivo.
Il percorso mi è piaciuto molto, l’opera di Molière è interessante e particolare quindi è difficile che passi inosservata o che non rimanga impressa in noi ragazzi del corso.
Il tutto però è merito delle persone con la quale ho condiviso questo percorso.
Ringrazio tanto la prof.ssa F. Ricca che è stata la più penalizzata ma che ha tenuto testa alle problematiche che ci sono state.
Spero che almeno noi le abbiamo dato un po’ di quella soddisfazione che tanto merita e che malgrado tutto sia stata un esperienza piacevole anche per lei.
Police Maria Fatima VF3
Questo progetto é stato uno dei migliori a cui potessi partecipare, ha fatto sì di aumentare il mio dizionario linguistico anche con terminologie specifiche, la prof é stata molto gentile e ci ha aiutato a migliorare il nostro lessico in lingua.
Rosa Della Gatta VF2
France théâtre, per quanto mi riguarda, è stato un bellissimo corso bastato sulla lingua francese il quale mi ha aiutato molto nel comprendere sia per quanto riguarda l’ascolto ma anche per quanto riguarda la lettura della commedia. Sfortunatamente non ho potuto assistere alla presentazione della Commedia ma mi sarebbe piaciuto molto.
Antonio Chioccarelli IVF3
Il corso di teatro in lingua francese è stata un’esperienza stimolante, che mi ha aiutata molto a migliorare il mio lessico per quanto riguarda la lingua ed avere più sicurezza nel parlarla e nel comprenderla. Inoltre mi sono trovata molto a mio agio avendo una bella compagnia per quanto riguarda i miei compagni e anche un’insegnante più che disponibile ad aiutarci nelle nostre difficoltà.
DIPINTO VITTORIA VF2
Docente: Prof.ssa F. Ricca