Progetto FIS – …una vita da principessa! – A. S. 2021/2022
Progetto FIS – …una vita da principessa! – A. S. 2021/2022
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto fondi FIS
“UNA VITA DA PRINCIPESSA – PANCHINA ROSSA”
A.S. 2021- 2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: “UNA VITA DA PRINCIPESSA – PANCHINA ROSSA”
- Destinatari: Alunni del triennio Meccanica-meccatronica ( 3°A-4°A-5°A)
- Iscritti: 18unità
- ore: 30
- Frequentanti il 65% delle lezioni: 12 unità
- Disfrequenti: 6 unità;
- Media frequenza: 65%
- Non frequentanti:2 unità
- Calendario incontri:
- Data Restituzione esiti alle famiglie:
- Professionalità esterne coinvolte: nessuna
- Tutor Scolastico: Tardi Giuseppe
Obiettivi specifici: Il progetto svilupperà percorsi didattici con specifici obiettivi, mediante itinerario didattici che segue la logica comune della crescita progressiva delle abilità e delle competenze, in particolare:
- avvicinarsi al mondo del lavoro;
- sviluppare la logica;
- comprendere le funzioni che svolgono le leghe dei materiali metallici nella realizzazione dell’impiantistica, della meccanica per la progettazione e realizzazione della struttura metallica;
- conoscere i legami disciplinari, concettuali e operativi tra Meccanica e Fisica;
- saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schizzi, grafici e progetti;
- saper usare software di modellazione solida per il disegno dei particolari e complessivo di manufatti e/o apparecchiature;
- conoscere i vari componenti di base di una panchina;
- conoscere i vari tipi di panchine, etc
- capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo.
Finalità: Il progetto è caratterizzato per lo studio, la progettazione e la costruzione di una Panchina rossa contro la violenza sulle donne. La violenza maschile sulle donne non si ferma e il perdurare della crisi economica, il permanere dell’emergenza da Covid-19 hanno ulteriormente messo a rischio la vita di tantissime donne. Le limitazioni alla libertà individuale, la prolungata condivisione degli spazi domestici col partner, hanno determinato per la donna vittima un surplus di paura, stress e angoscia. La casa “luogo protetto” si è trasformato in un inferno dove la donna ha finito per trovarsi senza nessuno spazio di libertà. Una donna uccisa dalla violenza di un uomo lascia un vuoto che non può essere dimenticato.
La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il segno di riconoscimento di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. Collocata in una piazza, in un giardino pubblico, DAVANTI AD UNA SCUOLA, a un museo o in un centro commerciale, in un luogo pubblico, mantiene viva una presenza di una donna strappata alla vita.
Contenuti:
CRONOGRAMMA (CALENDARIO INCONTRI)
|
Attività |
Tempi |
– Test d’ingresso – Introduzione delle proprietà dei materiali; – Introduzione delle prove non distruttive sui materiali per la produzione di una panchina; |
3 ore |
|
– Caratteristiche tecniche dei componenti di una panchina; – -Disegno schemi. |
3 ore |
|
-Introduzione dei sistemi per la produzione dei materiali metallici; -Studio dei componenti di una panchina; -Ricerca di mercato in gruppi dei componenti di una panchina. |
3 ore |
|
– Componenti per la protezione alle avversità atmosferiche dei componenti di una panchina; – Schede tecniche delle vernici- –Ricerca di mercato in gruppi dei componenti per la protezione alle avversità atmosferiche dei componenti di una panchina; – Studio dei componenti per la protezione alle avversità atmosferiche dei componenti di una panchina; |
3 ore |
|
-Disegno con Sofware 2D / 3D dei componenti di una panchina; |
3 ore |
|
Verifica intermedia dei modelli disegnati ; -Realizzazione dei componenti della panchina. |
1 ore 8 ore
|
|
-Assemblaggio panchina |
3 ore |
|
Verifica Finale |
3 ore |
|
TOTALE |
|
30 ORE |
Attività:
- Lezione frontali;
- Attività di rilievo architettonico;
- Attività di laboratorio di disegno computerizzato;
- Attività di laboratorio tecnologico;
- Attività di lavorazione al banco;
- Attività di lavorazione alle macchine utensili
Metodologie:
- Lezioni frontali;
- lezioni al computer con impiego di apparecchi multimediali LIM;
- lezioni di presentazione e di fasi di costruzione della Panchina Rossain power-point e filmati, proiettate sulla LIM presente nel Laboratorio ;
- utilizzo di macchine utensili per la realizzazione di particolari costruttivi della Panchina;
- utilizzo di strumenti di misura grandezze meccaniche;
- utilizzo di Software per la modellazione solida per il disegno in 3D dei particolari costruttivi;
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Gli alunni hanno acquisito i metodi per la risoluzione dei problemi e il gusto di realizzare i propri progetti, frutto della fantasia e della razionalità applicando tecnologie anche sofisticate;
- E’ stata stimolata la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare, utilizzando l’operatività;
- Gli alunni hanno acquisito la capacità di assumere ruoli costruttivi e collaborativi all’interno del gruppo;
- Sanno disegnare con software dedicati ( Autocad , Catia e Solidworks ) della struttura della Panchina;
- Sanno montare tutti i componenti ( della carpenteria meccanica ) della panchinaanche mediante la saldatura che è il procedimento che permette l’unione fisico/chimica di due componenti mediante la fusione degli stessi o tramite metallo di apporto;
- Sanno organizzare i dati del problema da risolvere (Es:assemblare i vari componenti della panchina, collegare la panchina al suolo, etc. ):
- Sono in grado di sviluppare le possibili strategie risolutive del problema mediante schemi o grafici utilizzando software di modellazione solida e software di calcoli di grandezze meccaniche;
- Hanno acquisite competenze relative all’uso di nuove tecnologie, mediante le attività di laboratorio;
- Hanno acquisite competenze relative all’uso delle saldature dei materiali metallici;
- Hanno acquisito competenze relative alla corrosione dei materiali metallici e come ovviare a tale problema;
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
6 |
0 |
4 |
0 |
8 |
Produzione: Foto –
Caivano lì 12 /05/2022
Prof. Tardi Giuseppe